domenica 28 agosto 2011
d : poesia
app/Arte
Nona edizione di Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi in Strada, organizzato dall'Associazione Giochi Antichi in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Verona.
Oltre agli spettacolari giochi tradizionali provenienti da vari Paesi del mondo, il Festival presenterà almeno un gioco tradizionale per regione italiana, in occasione del 150° anniversario dell’Unità nazionale. Gruppi di giocatori appassionati, che vengono a condividere le tradizioni e gli antichi gesti ludici del loro territorio e a raccontare le loro abitudini e la loro storia, proporranno circa 50 giochi nelle vie e nelle piazze di una delle più belle città del mondo.
Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi in Strada
nona edizione - 23, 24, 25 settembre 2011 verona, centro storico
venerdì 26 agosto 2011
VERGOGNA
Mario Giacomelli
"Io non so cosa hanno gli altri. Io ho una macchina che ho fatto fabbricare, una cosa tutta legata con lo scotch, che perde i pezzi. Per me l'importante è che ci sia la distanza e - cosa c'è d'altro ?"
mercoledì 24 agosto 2011
Auguri J. L. Borges
Il gran mattino reca l'illusione di un inizio.
È noto che in Irlanda un uomo disse che l'attenzione di Dio, che mai dorme, raccoglie eternamente ogni sogno, ogni vuoto giardino e ogni lacrima. Continua il dubbio e la penombra cresce. Se sapessi che è stato di quel sogno che sognai, o che sogno aver sognato, saprei tutte le cose.
Ho commesso il peggiore peccato che si possa commettere. Non sono stato felice.
Un buon lettore è raro quanto un bravo scrittore.
Un tempo m'interessò la teologia ma da tale fantastica disciplina (e dalla fede cristiana) mi sviò per sempre Schopenhauer, con ragioni dirette, Shakespeare e Brahms, con l'infinita varietà del loro mondo.
martedì 23 agosto 2011
lunedì 22 agosto 2011
Nascette mmiez’o mare
sabato 20 agosto 2011
SCUSATE IO SONO UN ORSO
venerdì 19 agosto 2011
Lester Lee Po Fun
“Con la mia fotocamera, posso fermare il tempo”. Lester Lee Po Fun è un fotografo cinese noto per fotografie di nudi femminili.
giovedì 18 agosto 2011
d : foto
Sergio Andreozzi, 34 anni, ingegnere informatico all’Istituto nazionale di fisica nucleare di Bologna, è della provincia di Macerata. Ha “catturato” questa immagine a Jaipur, capitale del Rajasthan, in India, mentre passeggiava per strada. Nella fotografia prevale l’equilibrio dei colori, l’armonia della composizione e l’atteggiamento diverso delle tre donne. La prima osserva dalla penombra conferendo alla scena un alone di mistero, la seconda “salta” da una finestra all’altra dando il senso dell’azione, e la terza, ricordandole l’ogetto dimenticato, dà alla scena un tocco di ironia. “Era anche una situazione rischiosa”, racconta Andreozzi. “Le finestre erano al secondo piano, e sotto c’era il vuoto…”
Jan Saudek
If you like it, thank you
Paola Pivi, Leone d'oro alla Biennale di Venezia del 1999, nasce a Milano nel 1971, ed è una delle artiste italiane più esportate, i suoi lavori sembrano prendere forza dall'immobilismo italiano, dallo stato confusionale in cui si ritrova lo stato dell'arte del nostro paese.
L’artista presenta attraverso grandi fotografie, situazioni in cui persone, oggetti, animali, sono colti in situazioni surreali, matrice concettuale duchampiana.
"If you like it, thank you. If you don't like it, I am sorry. Enjoy anyway". Titolo di uno dei suoi lavori più importanti.
La Pivi attualmente è impegnata nel progetto di fotografare in scala 1:1 gli oltre 2 km dell’isola di Alicudi dove vive quando non è a Londra.
martedì 16 agosto 2011
Federico Scianna
domenica 14 agosto 2011
A FERRAGOSTO
venerdì 12 agosto 2011
mercoledì 10 agosto 2011
...PhoTO...
-- Marshall McLuhan
Tutto il casino...o quasi
martedì 9 agosto 2011
SORRISI DI PLASTICA
"Communication Prosthesis" di Sascha Nordmeyer, in mostra «Talk to me» al Moma di NY fino al 7 novembre 2011.
Con molta ironia e originalità le Protesi di Sascha Nordmeyer ci fanno riflettere sullo stato della comunicazione tra esseri umani, si tratta di sorrisi di plastica che coprono le labbra ed espongono le gengive in un sorriso forzato, per aiutare le persone socialmente imbarazzate.
Come le innovazioni nel design della comunicazione stanno trasformando la nostra vita?
La comunicazione è la forza dominante nel design, e questo non è un dettaglio di poco conto.
Se gli oggetti hanno sempre parlato alle persone, talvolta apertamente, altre in modo sottile, emotivo, o subliminale, oggi il problema è far sì che le “cose”, comunichino il loro significato.
domenica 7 agosto 2011
Aiuto
Gli aiuti dell’Occidente ai Paesi in via di sviluppo, basati su principi puramente tecnico-materiali, che non solo hanno lasciato da parte Dio, ma hanno anche allontanato gli uomini da Lui con l’orgoglio della loro saccenteria, hanno fatto del Terzo Mondo il terzo mondo in senso moderno. Tali aiuti hanno messo da parte le strutture religiose, morali e sociali esistenti e introdotto la loro mentalità tecnicicstica nel vuoto. Credevano di poter trasformare le pietre in pane, ma hanno dato pietre al posto del pane. E’ in gioco il primato di Dio. Si tratta di riconoscerlo come realtà, una realtà senza la quale nient’altro può essere buono. Non si può governare la storia con mere strutture materiali, prescindendo da Dio. Se il cuore dell’uomo non è buono, allora nessuna cosa può diventare buona. E la bontà di cuore può venire solo da Colui che è Egli stesso la bontà, il bene.
Joseph Ratzinger
Benedetto XVI
(“Gesù di Nazaret”, Vol I)
...PhoTO...
Amanda Hanson circondata da parti del corpo meccaniche nel suo garage nei dintorni di Dallas, dove suo marito David crea androidi iperrealistici in grado di parlare, tra cui uno identico alla stessa Amanda. Sul tavolo ci sono i pezzi di un robot cantante, frutto di una collaborazione con il musicista David Byrne, e la testa di un androide che emula il grande scrittore di fantascienza Philip K. Dick.
venerdì 5 agosto 2011
Nello straordinario di Elliott Erwitt
La passione per il lavoro e la curiosità del cronista hanno portato Erwitt non solo a contatto con i grandi del suo tempo, ma anche con le persone comuni e con la vita delle grandi metropoli.