venerdì 31 agosto 2012

app / arte

- dal 31 agosto al 2 settembre " I tre giorni del Sangiovese" a Predappio (Fo). Una tre giorni dedicata alle eccellenze vinicole del territorio. Il programma è ricco di incontri, musica e degustazioni, ed è ospitato nella centralissima piazza Garibaldi.





- dal 30 agosto al 9 settembre "Sagra dea Sardea" a Robegano (Ve). Piatti tipici locali a base di pesce, quindi troverete un menù del tipo: sardee fritte, ai ferri e in saor - frittura mista.


- 4 settembre . Birgit Borggrebe. Paradiso perduto - 
Associazione Culturale Renzo Cortina
Via Mac Mahon 14, interno 7
Tel. 02-33607236
Orari: 10-12:30 16:30-19:30, lun mattina e dom chiuso

- fino al 30 settembre 2012 . Un esercito di carta: arrivano i piemontesi - 
Certosa e Museo di San Martino
Largo San Martino
Tel. 081-2294541
Orari: 8:30-19:30, mercoledì chiuso  

- fino al 21 ottobre 2012 - Tappeti volanti -
Accademia di Francia - Villa Medici
Viale Trinità dei Monti 1
Tel. 06-6761291
Orari: 13-19, gio 13-23, lunedì chiuso



Still Life - Kenro Izu


"La fotografia non è semplicemente una forma d’espressione artistica, ma un percorso mirato ad avvicinarsi al più profondo significato dell’esistenza, dove ogni immagine costituisce una traccia lasciata lungo il cammino."(Kenro Izu)




La galleria Forma ospita la mostra "Still ife "di Kenro Izu, autore giapponese impegnato nella ricerca della forma e dell'estetica più pura.
35 immagini preziose realizzate grazie alla macchina di grande formato a corpi mobili, in grado di produrre negativi di 36 x 51 cm, ai quali il particolare processo di stampa monocromatico sa restituire una vasta gamma di sfumature in bianco e nero.






Una ricerca grafica elegante, lineare ed estremamente morbida , le fotografie sembrano sospese in una sorta di spazio estraneo.Ogni fotografia di Kenro Izu nasce da un lungo e meticoloso lavoro di preparazione,un vero e proprio percorso spirituale .









Still Life di Kenro Izu
A cura di Alessia Paladini
 fino al 16 settembre 2012

Forma galleria
Piazza Tito , Milano
info: www.formagalleria.com


mercoledì 29 agosto 2012

  Padre Alfredo Souza Dorea - ABRAÇANDO A VIDA



"L’abbraccio è il modo più bello e puro per esprimere affetto e calore. L’abbraccio è accettare l’altro, è donare amore, solidarietà e vicinanza" (Padre Alfredo Souza Dorea)





by Marcelo Mendonça




PADRE ALFREDO SOUZA DOREA è un prete di strada brasiliano, coordinatore del Centro CASA VIHDA: un progetto che ospita e da assistenza ai bambini malati di AIDS nella città di Salvador de Bahia. Insieme al fotografo Marcelo Mendonça padre Alfredo ha coordinato “ABRAÇANDO A VIDA”, una bellissima mostra fotografica sulla realtà delle favelas brasiliane,divenuta un famoso calendario.



Padre Alfredo Souza Dorea prete di strada brasiliano, vive a Salvador de Bahia , animatore del centro “Casa Vihda” dove in particolare sono accolti bambini che hanno contratto il virus Hiv.In Africa la situazione è difficile, soprattutto in Mozambico dove 153 mila bambini sono nati con l’Aids, non è possibile che uno nasce senza che si sia tentata la cura a una mamma incinta e malata di Aids.




"Trovo una ragione per essere felice anche nelle situazioni di difficoltà. Lavoro in situa zioni di rischio. Ho avuto un giovane per esempio che stava qui, poi un giorno si recò al nostro asilo e fece un assalto armato. Ma io ho a che fare con queste persone, è una mia scelta e qui ricordo la Teologia della Liberazione. Non voglio il povero buono, questa è la mia priorità, con tutti i rischi che posso correre compreso contrarre l’Aids. Sì, è un rischio ma l’ho scelto. Non voglio essere papa o santo, non voglio più di quello che ho. Dio è negro, Dio è indio, Dio è donna, Dio è omosessuale, Dio è povero, Dio è straniero. Il volto di Dio si mostra nelle persone più emarginate, più povere”. Queste parole racchiudono la filosofia, la lotta ai preconcetti, la grande apertura e l’amore che Padre Alfredo Souza Dórea nutre per coloro che sono emarginati dalla società." (Padre Alfredo Souza Dorea)


INFO http://www.ilrondello.it/casa_vihda.html

lunedì 27 agosto 2012

La voce delle immagini



Yael BARTANA



La voce delle immagini” è la prima mostra di Palazzo Grassi – François Pinault Foundation dedicata alle immagini in movimento della Collezione François Pinault.
Curata da Caroline Bourgeois, l’esposizione aprirà le porte al pubblico in occasione della 69° Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e metterà in risalto il forte legame tra la città lagunare e il cinema.

La voce delle immagini” riunirà circa 30 opere , film, video, installazioni , di 25 artisti, l'esposizione mette in evidenza la grande diversità esistente tra i vari media, i differenti dispositivi di proiezione e le varie modalità di relazionarsi allo spazio e al tempo.
Tra gli artisti presenti in mostra: Adel Abdessemed, Peter Aerschmann, Yael Bartana, Mohamed Bourouissa, Mircea Cantor, Paul Chan, Liu Da Hong, Yang Fudong, Cao Fei, Peter Fischli e David Weiss, Michel François, Abdulnasser Gharem, Johan Grimonprez, Hassan Khan, Taro Izumi, Cameron Jamie, Zoe Leonard, Bruce Nauman, Shirin Neshat, William Pope L., Anri Sala, Javier Tellez, Bill Viola e Mark Wallinger.

For Beginners di Bruce Nauman


La voce delle immagini”, inoltre, sarà l’occasione per presentare per la prima volta in Europa l’opera For Beginners di Bruce Nauman, acquistata da François Pinault nel 2011.


Palazzo Grassi
La Voce delle Immagini
30 agosto 2012 – 13 gennaio 2013
Campo San Samuele 3231
30214 Venezia
info: www.palazzograssi.it

sabato 25 agosto 2012

Fanco Vimercati. Tutte le cose emergono dal nulla





In mostra oltre un centinaio di opere dell’artista,Franco Vimercati (Milano 1940-2001) ancora oggi poco conosciuto, che ha concentrato la sua ricerca sulla ripresa fotografica di oggetti del suo quotidiano, infondendo loro un’anima e una magia particolari: trentasei bottiglie d’acqua, le liste di legno del pavimento, un barattolo, un vaso, un bicchiere.Concentrazione e serialità sono le caratteristiche peculiari del suo lavoro.




"Vimercati credeva che nella fotografia esistesse una possibilità che nella pittura o negli altri media artistici non era riscontrabile: precisione ed essenzialità e anche realtà, concretezza, mondo, lavoro. L’oggetto deve parlare da solo ed è la fotografia a farlo parlare, tanto quanto esso fa parlare la fotografia. E’ così che nelle sue opere l’oggetto guadagna il centro della scena ed è rispettato tanto quanto il medium, l’idea, senza sovraccarichi psicologici, né ideologici, né di altro genere." ( Elio Grazioli)





A Palazzo Fortuny, San Marco 3780 – Venezia

dal 1 settembre – fino al 19 novembre 2012

info: fortuny.visitmuve.it

info@fmcvenezia.it

venerdì 24 agosto 2012

RENATO GUTTUSO

ROMA 5/10 2012-23/02 2013

COMPLESSO DEL VITTORIANO





Roma si prepara a celebrare il grande artista che trascorse 50 anni della sua vita nella città eterna.
Nella ricorrenza del centenario della sua nascita sono state raccolte un centinaio di opere che rappresentano tutta la carriera artistica del maestro.
Pittore siciliano tra i piu' rappresentativi del novecento, espressionista nel descrivere la sua regione con immagini di limoni e ulivi o del golfo di Palermo...e delle umili case della sua terra.

ma artista socialmente impegnato, la sua "Crocifissione" è il simbolo degli oltraggiati a causa delle loro idee, coloro che vengono arrestati o alienati.



le donne ebbero una parte importante nella vita artistica e privata del grande pittore e sono rappresentate nella loro femminilità naturale e semplice.



"I funerali di Togliatti" è diventato il manifesto della pittura antifascista.

giovedì 23 agosto 2012

Addio Sergio Toppi , maestro del fumetto




E' scomparso a Milano il grande disegnatore e fumettista Sergio Toppi, uno dei massimi maestri italiani del fumetto, conosciuto in tutto il mondo ,avrebbe compiuto 80 anni al prossimo 11 ottobre .
La sua lunga carriera inizio' come illustratore per la Utet negli anni cinquanta ed esordì nel fumetto nel 1966 sulle pagine del “Corriere dei Piccoli”. Disegnatore e illustratore raffinato e dal tratto deciso e inconfondibile, era insuperabile nel fumetto di ispirazione storica e letteraria.





"Straordinario narratore per immagini di avventure; grandi romanzi; scenari epici quasi sempre slegato da personaggi fissi; se si esclude la famosa serie del «Collezionista». Indimenticabili le opere come «L’uomo del Nilo» (le gesta di Gordon Pascià nella guerra contro il Mahdi sudanese); «L’uomo delle paludi» (sui seminoles della Florida) e poi ancora «Il richiamo della foresta»; «Robinson Crusoe»; gli episodi della Bibbia; i volumi sul Giappone e i Samurai, i libri di storia a fumetti; i lavori da Pietro Micca a «Sharaz-De» (che considerava il suo capolavoro) fino alla sua splendida interpretazione di Dylan Dog." (Roberto Davide Papini )


mercoledì 22 agosto 2012

Little Sun




Little Sun è una lampada che si alimenta a energia solare.
Per le persone che vivono in zone rurali e nei paesi in via di sviluppo, è un problema serio di trovare fonti di luce che non siano pericolose come le lampade a cherosene, la soluzione più comune, ma è anche una scelta tossica. Soluzioni poco costose e di lunga durata sono la sfida di designer e molti sono venuti con i vari tipi di luci a LED ad energia solare. Tuttavia, Little Sun si distingue per la sua forma simpatica e originale, a guardarlo è fatto come un sole giallo. La lampada vuole essere tanto una fonte di luce che opera d'arte .Rappresenta la soluzione di un problema per milioni di persone in tutto il mondo. Il creatore è l'artista Olafur Eliasson con la collaborazione dell'ingegnere Frederik Ottesen . Una luce per coloro che vivono in aree in via di sviluppo e opera d'arte per coloro che nelle aree modernizzate possono aver dimenticato che circa 1,6 miliardi di persone sono senza luce .
Little Sun , una luce a LED, potente, utilizza un modulo solare "mono-cristallino" . Quattro ore di ricarica e offre cinque ore di luce pulita .
Per riflettere sulle tematiche legate alla distribuzione delle risorse energetiche sul nostro pianeta e sulla necessità dunque, di una politica globale per la gestione delle risorse.

fonte:http://www.littlesun.com

TESORI NASCOSTI

DUOMO DI SPOLETO







Due capolavori del 1187 si trovano quasi nascosti nel Duomo della bellissima cittadina umbra.
Il crocifisso del maestro Alberto, che simboleggia il trionfo di Cristo con allegorie rappresentate dalle due figure che sono state testimoni della crocifissione , Maria e Giovanni Evangelista, e in alto una mandorla che si eleva trasportata da angeli, simbolo dell'ascensione al cielo, in basso il monte Golgota...
e la sacra icona della Madonna Advocata donata dal Barbarossa alla città. Il duomo offre affreschi e soffitti e pavimenti di mosaici di rara bellezza.
Spoleto si adagia tra colline verdeggianti. moderno il sistema di trasporto a scale mobili che portano al ponte luogo ahime, di dolore per molti...che scelgono ancora di porre fine alla loro vita gettandosi da esso.
una nota dolente, mio caro sindaco: ho letto un cartello difficile da equivocare: la salita al borgo tramite questo modernissimo sistema è vietato alle carrozzine, ai passeggini, biciclette ecc...
cani e animali compresi...va beh, i bambini o gli animali si prendono in braccio..
ma  un disabile come fa? come si possono ammirare le bellezze del luogo da parte di chi non ha l'uso delle gambe? Peccato, mio caro sindaco...tenere quei tesori nascosti a molti...




 

lunedì 20 agosto 2012

Video- Malnutrizione in Niger




Il Niger, paese tra i più poveri dell'Africa Sub-Sahariana, è stato colpito da una tremenda crisi alimentare che i media non raccontano ,  Save The Children denuncia la crisi .

Non solo frutta e verdura


Nei quartieri spagnoli, a Napoli, in vico Lungo Gelso 92/93 c'è un negozio di frutta e verdura molto particolare, e oserei dire al passo con i tempi - per quanto lo possa essere un negozio di frutta e verdura.
Da molti anni i proprietari - coniugi Scognamiglio - organizzano corsi gratuiti di cucina napoletana aperti a bambini e adulti di diversa nazionalità.
Dice Tina Scognamiglio:  “In occasione di Carnevale mi è capitato di confezionare gli abiti per alcune cinesine e poi di organizzare con loro e altri ragazzini del quartiere una piccola festa nel negozio. Dopo aver provato e apprezzato i biscotti che avevo preparato mi hanno chiesto di insegnarle a realizzarli”.
Da settembre a giugno, una volta a settimana il negozio diventa multietnico, infatti si possono vedere cingalesi, giapponesi, cinesi e altre etnie frequentare il corso  - prima i bambini e poi gli adulti - a fine serata c'è la degustazione dei piatti preparati dai corsisti. “Alcune insegnanti della scuola elementare Paisiello portano un gruppo di bambini della loro scuola e di altre scuole vicine - ci dice Tina-.  
Ci racconta la signora Scognamiglio: “I miei allievi mi hanno insegnato alcune ricette di piatti che cucino nelle cene che organizzo a casa per gli amici. Ultimamente ho preparato i triangoli e gli involtini cingalesi e i miei ospiti sono rimasti molto colpiti: non si aspettavano che fossero così buoni. Spesso non siamo abituati a spezie e odori stranieri, ma se superiamo le barriere e proviamo cose diverse dalle nostre capiamo che possono essere squisite. Spesso la gente ci chiede chi ce lo fa fare. Quello che riceviamo è molto più di ciò che diamo: lo scambio con persone e culture diverse ogni volta ci stupisce e ci diverte”.
Vi invito a visitare il loro sito : www.angeloscognamiglio.it

 

venerdì 3 agosto 2012

INCIDERE LA LUCE


REMBRANDT

SCUDERIE DEL CASTELLO DI MIRAMARE
TRIESTE 7 LUGLIO 7 OTTOBRE 2012

I CAPOLAVORI DELLA GRAFICA
Le opere grafiche e i disegni del grande artista olandese, incisore e pittore, a celebrare la sua unicità nell'utilizzo della luce e la particolarità conferita da tale uso agli effetti di chiaro scuro che evidenziano un'attenzione a voler rappresentare i turbamenti interiori, l'emotività
Rembrandt realizzo' circa trecento stampe che contribuirono a diffonderne la fama e a farne uno degli artisti piu' ricercati dai collezionisti.
Tra le opere esposte, numerosi i ritratti e gli autoritratti, come "L'Autoritratto con la sciarpa al collo" e "L'Autoritratto alla finestra" che mostrano la sua capacità di rendere visibile l'anima.
Numerose le opere che hanno per soggetto la vecchiaia o la miseria, rappresentate con emotività e sentimento offrendo una lettura anche psicologica delle problematiche rappresentate.