domenica 28 settembre 2014

d:poesia

foto di Holly Cruz 

 


I secondi del tempo. E utilizzare

le parole nell’accezione classica

e primaria. Non voglio usarle solo

per dover ringraziare i ricordi

d’aver accompagnato le ombre,

come una saggezza schiva

e sospettosa, che fa ogni sforzo

per non chiarire le cose. Però

sì che potrò averti, senza infrangere

la legge nell’espormi alla dolcezza.


Joan Elies Adell

venerdì 26 settembre 2014

d: foto



Tension di Nir Arieli danza fotografando il 
linguaggio del corpo e la grazia delle forme in movimento.

giovedì 25 settembre 2014

d: video

"our street, our choice"
  "le nostre strade, la nostra scelta"



L’idea del "social street" ha origine dall’esperienza del gruppo facebook "Residenti in Via Fondazza – Bologna" iniziata nel settembre 2013. L’obiettivo del Social Street è quello di socializzare con i vicini della propria strada di residenza al fine di instaurare un legame, condividere necessità, scambiarsi professionalità, conoscenze, portare avanti progetti collettivi di interesse comune e trarre quindi tutti i benefici derivanti da una maggiore interazione sociale. Per raggiungere questo obiettivo a costi zero, ovvero senza aprire nuovi siti, o piattaforme, Il Social Street utilizza la creazione dei gruppi chiusi di Facebook.
Le social street sono sparse in tutto il mondo e sono più di 330 , coinvolgono oltre 25 mila persone e sono oggetto di studio di Richard Sennet, professore di Sociologia alla New York University e alla London School of Economics.

fonte : http://www.socialstreet.it

domenica 21 settembre 2014

d: poesia




Grosse vene sul dorso del mio avambraccio,
come la corda di un acrobata,
sono giunte di nuovo in superficie

come una linea di demarcazione
fra campi di battaglia
che vacillano facilmente ma con poco dolore
attraverso questo flusso di angoscia fra luce e buio

presente e futuro cenere e fulgida fiamma.


Jim Carroll
 Variazioni newyorkesi


Jim Carroll (New York, 1º agosto 1949 – New York, 11 settembre 2009), è stato un poeta, romanziere e musicista .




venerdì 19 settembre 2014

d : foto



Prozession mit Tragbarem Schrein, 1970, (Walter Pichler and Werner Stupka), Foto: Marina Faust

giovedì 18 settembre 2014

d : video



"Marc Chagall. Una retrospettiva 1908-1985", 
 Palazzo Reale , Milano, fino   al 1° febbraio 2015
"Marc Chagall. Una retrospettiva 1908-1985" è la più grande retrospettiva degli ultimi 50 anni mai dedicata in Italia all'artista, con oltre 220 opere in mostra (prevalentemente dipinti) provenienti da collezioni pubbliche e private, degli eredi e non, e dai maggiori musei del mondo come il MoMa, il Metropolitan Museum di New York, la National Gallery di Washington, il Museo Nazionale Russo di S. Pietroburgo o il Centre Pompidou.




domenica 14 settembre 2014

d:poesia





L’INTERESSE D’AMORE

Lo potevamo vedere arrivare da sempre,
poi semplicemente fu qui, parallelo
al passeggio del giorno. A quel punto eravamo noi
a essere scomparsi, nella galleria di un libro.

Alzandoci tardi la sera, ci uniamo alla corrente
delle notizie di domani. Perché no? Diversamente
da alcuni altri, non abbiamo niente da chiedere né
da prendere in prestito. Siamo solo pezzi di geometria solida:

cilindri o romboidi. Una certa qual soddisfazione
ci è stata concessa. Certo, continuiamo a tornare
a richiedere ancora – è parte dell’aspetto “umano”
della parata. E ci sono territorio più scuri

aggiunti a matita, che dovremmo esplorare prima o poi.
Per ora basta che questo giorno sia finito.
Ha portato il suo carico di freschezza, l’ha scaricato
e se n’è andato. Quanto a noi, noi siamo ancora qui, no?





John Ashbery, ( Rochester ,New York, 1927 ) è unanimamente riconosciuto come il più importante poeta statunitense vivente. Ha scritto più di venti libri di poesia. Professore di letteratura al Bard College, vive tra New York e Hudson. Il suo primo libro pubblicato in Italia è del 1983, Autoritratto in uno specchio convesso, (Garzanti), con introduzione di Giovanni Giudici e traduzione di Aldo Busi, (Self-Portrait in a Convex Mirror)  con il quale Ashbery ha ricevuto nel 1975 tre premi prestigiosissimi: il Pulitzer Prize, il National Book Award e il National Book Critics Award.

venerdì 12 settembre 2014

giovedì 11 settembre 2014

martedì 9 settembre 2014

Photo workshop new york





Photo Workshop New York European Tour presenta
Photographic Storytelling through the Art of Editing
workshop di fotografia con Laura De Marco e Kate Fowler
Napoli, 10,11,12 ottobre 2014
presso Tribunali 138, studio di Luciano Ferrara (via Tribunali 138, Napoli)

Venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 ottobre 2014, presso lo studio del rinomato fotografo napoletano Luciano Ferrara, in via Tribunali 138 a Napoli, si svolgerà il workshop di fotografia condotto da Laura De Marco e Kate Fowler, fotografe e curatrici del progetto Photo Workshop New York (www.photoworkshopnewyork.com).
Il workshop è aperto a fotografi di tutte le età e provenienze, professionisti e non, che vogliano portare a un livello superiore i propri progetti e la propria fotografia, in una tre giorni intensa di lavoro e scambio di idee.
Coordinatrice italiana del progetto è Roberta Fuorvia.

-Partecipazione  €300 (270 per gli studenti che precedentemente hanno partecipato a PWNY workshops)


-Early Bird: 280 per chi si iscrive entro il 16 Settembre



Descrizione del workshop:
Photographic Storytelling Through the Art of Editing” è un workshop intensivo di tre giorni che aiuterà i partecipanti a sviluppare i loro progetti personali e a trasformarli in storie coerenti e di impatto visivo. Incoraggiando gli studenti a espandere le loro abilità di story telling attraverso lutilizzo di testo, immagini darchivio e oggetti comuni del quotidiano, gli insegnanti aiuteranno ogni fotografo a realizzare un progetto multi dimensionale in accordo con la propria visione personale.
Ai partecipanti verrà chiesto di portare al workshop un progetto fotografico, recente o già concluso, che sarà oggetto di revisione e di sviluppo durante i tre giorni. Se non si ha a disposizione un progetto compiuto, si potranno portare immagini singole che si desidera comunque mettere insieme in un corpo di lavoro coeso. Durante i tre giorni di workshop i partecipanti saranno guidati alla scoperta del potenziale del loro progetto, attraverso sessioni di editing, revisioni e discussioni di gruppo e considerando lampliamento del proprio lavoro con linclusione di testo, cose effimere della vita quotidiana e altre forme non tradizionali.

I docenti chiederanno agli studenti di prepararsi per il workshop mettendo insieme le fotografie o il progetto che desiderano espandere e collezionando oggetti effimeri (fotografie di archivio, immagini trovate, testi personali, trovati o collezionati ecc.). Ogni giorno, i docenti condivideranno i propri progetti e quelli di altri fotografi e artisti, per discutere dei diversi metodi di creazione di un corpo di lavoro multi mediale e condividendo le diverse tecniche e processi utilizzabili.
Alla fine del workshop, gli studenti saranno stati guidati nel comprendere le forme potenziali di espressione di un progetto fotografico attraverso limportanza delluso dellediting, della scrittura e dellutilizzo di elementi multi mediali nei loro lavori.
I progetti sviluppati durante il workshop verranno pubblicati sul sito di Photo Workshop New York e saranno proiettati nella sede di New York durante uno dei prossimi eventi: unoccasione unica per avere lopportunità di far visionare il proprio lavoro a diversi esperti della comunità fotografica newyorchese.
Laura De Marco e Kate Fowler offrono diversi anni di esperienza come fotografe, curatrici e insegnanti. Insieme, sono le curatrici di Photo Workshop in New York, un programma di workshop di fotografia con sede a Brooklyn che offre ogni mese a studenti di tutto il mondo la possibilità di partecipare a progetti formativi con alcuni dei più interessanti fotografi contemporanei e di entrare in contatto con una delle più vibranti realtà per la fotografia contemporanea.

Calendario del workshop:
venerdì 10:
dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30: presentazioni, descrizione del workshop, giornata di ispirazione;

sabato 11:
dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30: editing dei lavori dei partecipanti e discussione;
domenica 12:
dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30: editing dei lavori dei partecipanti e discussione.

Bio docenti:
Laura De Marco è co-fondatrice di Spazio Labo-Centro di fotografia, la principale scuola e galleria dedicata alla fotografia di Bologna, e del progetto Edizioni Labo, una realtà editoriale indipendente che pubblica cataloghi e piccoli libri di fotografia. Lavora professionalmente dal 2009 come curatrice, critica ed è uno degli editore del magazine indipendente Dog Food, insieme a Jason Eskenazi e Laurence Cornet tra gli altri. Laura lavora come fotografia indipendente da almeno una decina di anni e sta lavorando alla realizzazione del suo primo libro.
Kate Fowler è una fotografa documentaria e filmmaker, così come una docente, una curatrice e una critica. È uno degli editor del progetto Looking at Appalachia, scrive per Oxford American e il suo lavoro è stato presentato in diverse publication di importanza internazionale come National Geographic, Burn Magazine e Feature Shoot. È stata scelta tra i migliori fotografi emergenti per FotoDCs Uncover/Discover, per il Luceo Photographer Fund e per il festival LOOKbetween. Kate ha vinto numerosi premi per le sue serie Nitro e With Signs Following.

Per maggiori informazioni:
info@photoworkshopnewyork.com

Photo Workshop New York
1087 Flushing Avenue, Brooklyn, NYC
+39 328 3383634


Terra furoris





MOSTRA TERRA FURORIS – I Edizione a cura di Gina Affinito
Premessa
Nell'impegno che si pone nella organizzazione di Mostre ed Eventi e che è teso alla promozione dell'Arte Visiva Vi presentiamo la prima edizione della Rassegna Artistica dal titolo “Mostra Terra Furoris”.
Il Progetto
Organizzare una manifestazione artistica significa impegno e passione. In quest'ottica e con la stessa dedizione l'intento è quello di confrontarsi con realtà artistiche differenti promuovendo l'arte in tutti i suoi linguaggi nelle varie forme espressive,
favorendone lo scambio e l'incontro aperto.
Patrocini
La Rassegna è realizzata con il Patrocinio del Comune di Furore
La Location:
Hostaria di Bacco Furore
Via G.B. Lama, 9, 84010 Furore Salerno
Le date:
Il Vernissage ci sarà il giorno sabato 11 Ottobre 2014 h 19.00. per la durata di 3 settimane.
Per la selezione e le modalità di partecipazione degli artisti si fa riferimento al Bando Ufficiale: gina.affinito@gmail.com
Caratteristiche della Rassegna:
Durante la giornata del Vernissage:
Presentazione della Mostra e delle opere a cura del Critico d’Arte
Saluti da parte del Sindaco di Furore Raffaele Ferraioli
Degustazione di prodotti tipici locali
Documentazione immagini
Consegna pergamena di partecipazione agli Artisti
Giornalisti, critici e appassionati d'arte e la cittadinanza saranno invitati
Per contatti e comunicazioni: Gina Affinito Art Curator gina.affinito@gmail.com phone 327.3463882

lunedì 8 settembre 2014

6th Jumping Frames International Dance Video Festival





City Contemporary Dance Company - Hong Kong
11 - 17 September 2014

presents

YOUR BODY IS YOUR BUDDHA
by Antonello Matarazzo
starring Simona Lisi

La comprensione del mondo si esprime anche attraverso il corpo il quale conserva in sé le informazioni del processo karmico. Le coreografie di Simona Lisi realizzate per questo video sono intese ad indagare, attraverso un processo di immedesimazione, le innumerevoli possibilità di metamorfosi biologica prendendo spunto dalle prime sperimentazioni cronofotografiche che E. Muybridge e È. J. Marey realizzarono servendosi delle più svariate specie faunistiche.

The understanding of the world is also expressed through the body which keeps himself in the karmic process information. The choreography by Simona Lisi made​for this video are intended to investigate, through a process of identification, the countless possibilities of biological metamorphosis taking a cue from the first experiments chronophotographic realized by E. Muybridge and È. J. Marey making use of a wide variety of wildlife species.


info
City Contemporary Dance Company

Address: 11/F, 26-28 Tai Yau Street, San Po Kong, Kowloon, Hong Kong
Tel: (852) 2326 8597 / 2329 7803
Fax: (852) 2351 4199
E-mail: info@ccdc.com.hk
Website: www.ccdc.com.hk

domenica 7 settembre 2014

d: poesia



Marc Chagall - la vie 1964


I FOLLI

E tacciono, perché sono abbattute

nelle loro menti le barriere,

e le ore in cui si potrebbe comprenderli

vengono e vanno.



Spesso a notte, affacciati alla finestra,

tutto ritrova a un tratto il giusto senso.

La loro mano poggia sul concreto

e il cuore è alto e vorrebbe pregare,

e gli occhi in pace guardano



nel recinto ormai calmo l’insperato

giardino tante volte sfigurato

che nel riverbero di mondi ignoti

continua a crescere e mai non si perde.



Rainer Maria Rilke 

venerdì 5 settembre 2014

Eventi nella prima libreria gratuita della Campania




Il 6 settembre 2014 nella libreria gratuita presente nella Mostra d'Oltremare di Napoli – edificio cubo d'oro - alle ore 18
Movimento ContaminArte e l'Associazione i Ragazzi della Barca di Carta presentano due eventi:

  • la storica napoletana Antonella Orefice che parlerà del suo ultimo libro dal titolo : Delitti e Condannati nel Regno di Napoli (1734 – 1862 ).
Moderano : Rosaria Secondulfo – Professoressa di Lettere
Francesco Ruotolo – Giornalista di La Repubblica

e

  • Inaugurazione dell'Evento Artistico dal titolo:

AmaZone di Rita Esposito (artista ed architetto) a cura di Daniele Galdiero. Le 12 tele pittoriche (100 x 200 cm) rappresentano Donne reali a grandezza naturale che incarnano valori universali della Femminilità.




giovedì 4 settembre 2014



Aelita  è un  film  muto del 1924 Diretto da Jakov Aleksandrovič Protazanov. Tratto dal romanzo omonimo di Aleksej Nikolaevič Tolstoj, E considerato Il Primo sovietico colossal di fantascienza.

La Storia e ambientata nell'anno 1921: Le Radio del Mondo Intero Captano un messaggio misterioso, il testo è sibillino in Quanto comunica solo 3 parole di Una lingua sconosciuta: «Anta ... Adeli ... Uta ...».


martedì 2 settembre 2014

Sguardi Sonori



SGUARDI SONORI 2014
STARS
10 ANNI DI SGUARDI SONORI 
  
4-14 settembre 2014
Museo Pietro Canonica a Villa Borghese
Viale Pietro Canonica, 2  Roma
Vernissage mercoledi 3 settembre 2014, ore 18.00


Sguardi Sonori 2014, giunto quest’anno al decennale della sua nascita, è un Festival d’arte contemporanea con artisti internazionali, organizzato dall’Associazione Culturale FaticArt  (www.faticart.org <http://www.faticart.org> ). Quest’anno il festival ha come titolo STARS essendo dedicato agli artisti che con la loro arte hanno contribuito alle 10 edizioni che si sono svolte dal 2004 ad oggi ed in particolar modo alle stelle più grandi, il Maestro Ennio Morricone e gli astronauti Roberto Vittori e Samantha Cristoforetti con cui condividiamo da 5 anni il progetto di realizzare il primo Concerto per Astronauta ed Orchestra INFINITE SPACES che prevede un collegamento in diretta tra il maestro e gli astronauti italiani nella stazione spaziale.

La rassegna curata da Carlo Fatigoni e Sandro Cecchi si articola nelle seguenti sezioni: VISUALART, VIDEOARTE, INSTALLAZIONI SONORE, LIVE PERFORMANCES. Si inizia nel mese di settembre al Museo Pietro Canonica a Villa Borghese in Roma per toccare altre città italiane entro la fine dell’anno (Torino, Ancona).  Il Festival si apre a ROMA il 3 settembre alle ore 18 con l’inaugurazione della mostra evento al Museo Pietro Canonicapromossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica-Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali . La linea che segue la Mostra è quella del RITRATTO: il Ritratto fisico con la presenza di 50 opere dedicate da Carlo Fatigoni agli artisti di Sguardi Sonori, il Ritratto Sonoro a cui hanno contribuito con opere audiovisive circa 80 artisti italiani e stranieri che confluiranno in due installazioni all’interno del museo. Inoltre ci saranno delle installazioni site specific create dall’Associazione FaticArt e dagli artisti Piero Mottola e Florindo Rilli. Il giorno dell’inaugurazione si svolgeranno delle performances di Mita Medici, Imma Piro, Tomaso Binga, Mimma Pisani, Gaia Riposati e Roberta Vezzosi.
Il 3 settembre sarà anche l’occasione per annunciare la realizzazione di INFINITE SPACES che dovrebbe avvenire a maggio 2015 come previsto nel calendario delle attività della prima astronauta donna italiana Samantha Cristoforetti come omaggio di Roma Capitale e della nostra nazione a tutti i partecipanti dell’Expo di Milano.
 

Nella sezione RITRATTO SONORO gli audiovisivi tra i tanti artisti ci sarà anche Antonello Matarazzo

lunedì 1 settembre 2014

Castelli in Arte

Castelli In Arte


Mostra d'Arte Contemporanea

Il Concept

Con la Mostra “Castelli in Arte” si mira a promuovere l’utilizzo dei valori storico-culturali
al fine di creare un’identità territoriale comune per lo sviluppo del turismo. L’idea è quella
di valorizzare il maniero medievale Castello Arechi in termini di crescita sociale ma anche
economica, turistica e culturale. Il dichiarato intento curatoriale è quello di far produrre
agli artisti un progetto ad hoc per gli spazi espositivi del Castello. Un progetto
strettamente connesso con la sua storia interpretando dunque,
la forza dirompente di questo “grande maniero”.
“Castelli in Arte” persegue l’intento di creare una comunicazione tra arte, storia e società.
Patrocini
La Rassegna è realizzata con l’Alto Patrocinio Morale UNESCO ed il Patrocinio della
Provincia di Salerno.

La Location:

Castello Arechi di Salerno, Museo Archeologico e terrazza
Il proposito dell’Amministrazione Provinciale
“il progetto Castelli in Arte si inserisce a pieno titolo nel filone delle attività del Settore
Musei e Biblioteche della Provincia di Salerno, in quanto è aperto a stimolare i confini di
una nuova geografia creativa. Evento che possiede la complementarietà e la valenza
simbolica quale testimonianza di un impegno di ampio respiro con l’intento di valorizzare
e riconoscere l’Arte quale forma di avvicendamento culturale e di comunicazione “alta” .