martedì 30 giugno 2015

W i nonni!!!!





Conosciamo i nonni che salvano i bilanci famigliari, quelli attivi nel volontariato, quelli che si adoperano all’uscita delle scuole in attesa dei bambini, i nonni tecnologici, in palestra e/o teatro, pieni di risorse, fragili, decisamente soli …ma sapevate dell'esistenza dei “nonni graffitari”? Scommetto di no! Eppure esistono, per ora non in Italia ma c'è da scommeterci che presto vedremo i nostri nonni arzilli in giro per le periferie urbane intenti a disegnare sui muri.
In Portogallo, precisamente a Lisbona c’è una banda di “nonni graffitari” fanno parte di un grande progetto “Lata 65”, ideato da: Lara Seixo Rodrigues di WOOL Urban Arts Festival e Fernando Mendes di CoWork Lisboa,  laboratorio di arte urbana, che ha l’obiettivo di realizzare attività artistiche per gli anziani per farli incontrare anche con i più giovani attraverso workshop mirati ad insegnare loro la storia della street art e la sua applicazione tecnica e pratica. Lo scopo potete immaginarlo!!
Quindi nonni italiani mettetevi in mostra e dimostrate che non siete secondi ai nonni portoghesi!!!








domenica 28 giugno 2015

d:poesia






L’attesa

Questo il mondo
almeno il nostro altri non vedo
un alito di serra se ne viene
dall’Africa rovente
squaderna i libri li sfarina
perderanno tutti i loro fogli
un manoscritto mai finito
scritture non convinte

L’ora se ne va porta via tutto
talvolta un sempreverde cupo
inopinato si tramuta in un
innaturale vigore e pure questo
è amore
Amore? ma se da sempre eravamo
al suo servizio

Nelo Risi

mercoledì 24 giugno 2015

Ivano Petrucci Pittore e Poeta



Su Ivano Petrucci Pittore e Poeta

"Ed io, che sono consapevole di riprendere l’ espressionismo astratto, lascio leggere agli osservatori il racconto che sto sviluppando tramite la tecnica e l’emozione, cercando in questo momento di evolvere ciò che definivo “Simmetrismo”. " Mi piace iniziare con questa bella citazione di Ivano, lo chiamo per nome perché è molto più giovane di me, ma con una grande vena creativa che spazia dalla pittura alla poesia. Nel passato vicende varie legate ai miei studi mi hanno portato ad essere sempre molto vicino all'arte, cosi quando ci siamo incontrati, per organizzare insieme una mostra, sono rimasto colpito da queste figure, da questi paesaggi che evocano l'antifigurativo europeo, le scuole di astrazione del futurismo, l'intensità emotiva dell'espressionismo tedesco. E poi, tutto ruota, si interseca e si sintetizza, ne escono fuori raggi di luce, figure tagliate o forme morbide e plastiche quasi perse o addormentate nella loro componente contemplativa. Così nel tempo simmetrie e plasticità si fondono come raggi di luce, sintesi di forme e colori che danno luogo ad immagini evocative di un pensiero non troppo lontano dalla realtà.
Ivano Petrucci è un'artista pittore e poeta, nato a Roma il 14/07/1988 che vive a Oriolo Romano in provincia di Viterbo e, seppur giovane, è fondatore dell’Associazione Culturale Art & Ground con con sede a Manziana ed ha partecipato negli anni a numerose iniziative artistiche e mostre personali di respiro internazionale. Tra le tante, menzioniamo una residenza artistica della durata di un mese (Maggio/Giugno 2013) presso ADAH – Abu Dhabi Art Hub, negli Emirati Arabi, dove ha inoltre realizzato un progetto di workshop delle sue opere d’arte."

Arch. Alessandro Tognazzi


Mostra personale di Pittura di Ivano Petrucci
la nuova serie “Relazioni”
Roma – Luglio/Agosto 2015







Di Ivano Petrucci
COMUNICATO STAMPA
Mostra personale di IVANO PETRUCCI “RELAZIONI”
dal 28 luglio al 2 agosto 2015
Inaugurazione, Venerdì 31 Luglio 2015, dalle ore 17.30
Lo spazio dell’ Associazione Culturale “Il Laboratorio” in via del Moro, 49 a Roma, ospiterà a partire dal prossimo 28 luglio, per una settimana, le opere della serie “Relazioni” dell’artista Ivano Petrucci. Saranno esposte 14 opere pittoriche inedite realizzate con la tecnica mista di acrilico e olio su tela. Il fil rouge della mostra sono le Relazioni, indagate dal giovane artista, con estrema sensibilità. Intese come rapporti, le Relazioni di Petrucci pongono l’accento sulle sensazioni e sui legami, nella ricerca di un’analisi di sé attraverso il mondo che ne è al di fuori.
Relazioni sono i rapporti umani, sfaccettati e complessi, e tutte quelle emozioni che emergono durante tale comunicazione, affascinante, sottile, percettiva, altre volte illusa, ma anche illusoria, a causa dai capricci dell’animo e della mente, ora maggiormente turbati da una condizione sociale precaria e confusa… In questa personale di pittura, “Relazioni” sono gli specchi del mondo e delle anime umane che riflettono, di me, immagine autentiche.” (Ivano Petrucci)
Ivano Petrucci, classe 1988 e diplomato presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, vive a Oriolo Romano, in provincia di Viterbo ed è qui che trae molta dell’ispirazione per le proprie opere. La sua è una ricerca basata sulle emozioni ed espressa con un segno molto personale, astratto ma non del tutto; espressionista. E’ fondatore dell’Associazione Culturale Art & Ground con sede a Manziana ed ha partecipato a numerose iniziative artistiche e mostre personali di respiro internazionale tra le quali menzioniamo una residenza artistica presso ADAH – Abu Dhabi Art Hub, negli Emirati Arabi, dove ha inoltre realizzato un progetto di workshop delle sue opere d’arte. In occasione dell’esposizione un ringraziamento particolare va all’ Associazione Culturale “Il Laboratorio”, al Lions Club di Bracciano Anguillara S. Monti Sabatini, a Claudio Giulianelli, pittore e fondatore dell’Associazione Mega Art di Roma, e all’ Atelier Montez di Giorgio Capogrossi, i quali hanno patrocinato l’evento; al critico Giorgio Palumbi, relatore della mostra, all’architetto Alessandro Tognazzi, che ha  redatto un testo presente nel catalogo, ed infine al Professor Moreno Bondi che ha supervisionato il lavoro pittorico dell’ Artista.



lunedì 22 giugno 2015

insieme per.....



  


“Questa musica stravolge i preconcetti su quello che il sound congolese potrebbe o dovrebbe essere”, ha scritto il critico musicale Tim Jonze, definendo From Kinshasa l'album più originale del 2015. “Sembra arrivare da un altro pianeta, e in effetti è davvero un miracolo che una musica del genere sia stata prodotta”.

La maggior parte di loro vive ancora per strada. Ed è proprio la vita di strada a ispirare i testi e le sonorità delle loro canzoni. I Mbongwana Star sono una band nata a Kinshasa, capitale della Repubblica Democratica del Congo.  l gruppo è formato da giovani senzatetto ed ex-venditori di strada, tra cui due musicisti paraplegici. Il 18 giugno hanno pubblicato il loro primo disco, From Kinshasa, un eclettico mix di musica punk, elettronica, psichedelica e rumba congolese. “Questa musica non è solo fatta di nuovi suoni, ma anche nuovi pensieri e un nuovo modo di vedere il mondo”, dice Ntsituvuidi in un'intervista con la Bbc. “La nostra ispirazione è quello che succede nelle strade di Kinshasa: qui in Africa succede sempre di tutto per strada, ed è là per strada che continuano a vivere molti membri della nostra band”. 





domenica 21 giugno 2015

d: poesia


Joan Mirò-the red sun



Lima, mi lima il pensiero
che la vita è ventura e nessuno,
se non per burla, mai potrebbe dirmi
ciò che domani, alla fine
della sua nuova capriola, riporta
la terra. Non ch'io sia della schiera
di quelli, fiacchi di testa, in attesa
sempre del peggio mai morto;
se fin da bambino il futuro
mi appariva – e davvero tuttora
così mi appare – un sole
rosso e dolce, un sole da succhiare
come un'anguria matura.
Mi fa paura quel furore deluso
che mi dilania ogni volta
che mi butto avanti sicuro
verso l'ignoto raggiante e di colpo,
con tanta luce, mi ritrovo nel buio.

Sabatino Ciuffini


venerdì 19 giugno 2015

giovedì 18 giugno 2015

d: video


UNLEARNING documentario di LucioBasadonne , Anna Pollio , Gaia Basadonne - Storie di famiglie che cambiano il mondo. 



martedì 16 giugno 2015

Eroe per caso?






La storia di Maria Borgato merita di essere raccontata, fa parte di quelle persone "anonime" che non sono presenti nei libri di storia ed invece la sua avventura terrena andrebbe raccontata nelle scuole.
Maria nasce a  il 7settembre 1898 con una lussazione all'anca destra, dopo un intervento chirurgico, subito all'età di sei anni, resta claudicante.
Ciò, forse, rappresenta il punto di svolta nella sua vita. A causa della sua disabilità non parte missionaria in Africa, come desiderava, ma segue la regola della Compagnia di Sant'Orsola. Dopo l'armistizio da ospitalita in casa sua ai soldati che fuggivano dai tedeschi. Non solo, rimediava per loro abiti, documenti e quando poteva li aiutava ad espatriare.
Ma una persona che aveva ospitato la tradisce e il 13 marzo 1944 Maria viene arrestata insieme al fratello e alla nipote. In carcere viene torturata dai tedeschi e il 6 settembre dello stesso anno deportata a Ravensbruck. Non essendo in grado di lavorare, per la sua disabilità, viene destinata al forno crematorio e i suoi giorni finirono alla fine del mese di marzo del 1945.
A Padova, è iniziato il processo di beatificazione!Grazie Maria del tuo eroismo, della tua forza, del tuo esempio.






domenica 14 giugno 2015

d: poesia



foto di David Hamilton

...
E Gesù fu marinaio
finchè camminò sull'acqua
e restò per molto tempo
a guardare solitario
dalla sua torre di legno
e poi quando fu sicuro
che soltanto agli annegati
fosse dato di vederlo
disse: Siate marinai finchè il mare vi libererà.
E lui stesso fu spezzato
ma più umano abbandonato
nella nostra mente lui non naufragò.
E tu vuoi viaggiarle insieme
vuoi viaggiarle insieme ciecamente
forse avrai fiducia in lui
perchè ti ha toccato il corpo con la mente.
E Suzanne ti da la mano,
ti accompagna lungo il fiume,
porta addosso stracci e piume
presi in qualche dormitorio
il sole scende come miele
su di lei donna del porto
e ti indica i colori
tra la spazzatura e i fiori
scopri eroi tra le alghe marce
e bambini nel mattino
che si sporgono all'amore
e si sporgeranno sempre
e Suzanne regge lo specchio.
E tu vuoi viaggiarle insieme
vuoi viaggiarle insieme ciecamente
perchè sai che ti ha toccato il corpo
il suo corpo perfetto con la mente.

 "Suzanne" Leonard Cohen -  Testo italiano Fabrizio De André  

venerdì 12 giugno 2015

d: foto





Una gamba sollevata che imita il gesto di una pistola  è il primo selfie di   Weiwei  artista-dissidente cinese e l' ultimo gesto lanciato sul proprio account Instagram e  ripreso in tantissime variazioni politiche, ironiche o semplicemente artistiche. Con un minimo comune denominatore "sovversivo" che ricalca il tipico stile di protesta dei cinesi online, dove il regime viene spesso sfidato attraverso forme di protesta velate e indirette. 

giovedì 11 giugno 2015

d: video


"Di Luci e di Ombre - Lights and Shadows" realizzato da "Antares", Centro di riabilitazione neuromotoria di San Nicola la Strada (CE)




.


domenica 7 giugno 2015

d:poesia




Il mare

Mare docile al freno, sottomesso in silenzio,
Mare sparso, flutti per sempre incatenati,
Massa offerta al cielo, specchio d’obbedienza;
Vi tesse ogni notte nuove pieghe
La lontana potenza degli astri.
Quando il mattino colma l’intero spazio
Lo accoglie rendendo la luce in dono.
Un lampo leggero si posa in superficie.
Si stende in attesa e senza desiderio
Sotto il giorno che cresce, risplende e dilegua.
Di riflessi serali luccicherà improvvisa
L’ala sospesa tra il cielo e l’acqua.
I flutti oscillanti e fermi,
Dove ogni goccia sale e ridiscende,
Restano in basso per sovrano decreto.
Bilancia dai segreti bracci d’acqua trasparente
Trova in sé la misura, e schiuma, e ferro,
Giustizia invisibile per ogni barca errante.
Sullo scafo un filo azzurro traccia rapporti
Senza errore alcuno nella riga apparente.
Mare immenso, sii propizio agli infelici mortali,
Stretti ai tuoi bordi, persi sul tuo deserto.
A colui che affonda parla prima che muoia.
Entra nell’anima, o nostro fratello mare;
Donale la purezza delle tue acque giuste. 

Simone Weil

sabato 6 giugno 2015

KEITH TYSON & HUGO WILSON - De Pictura


"Dispongo i colori, ma tutto si muove in maniera così drastica, coerentemente alle leggi della fisica, che ho un controllo limitato sul risultato da cui emerge  invece quest’idea di una bellezza imprevedibile nata da un processo semplice. Se come spesso è il caso, i risultati sono reminescenze di forme della natura come le nuvole, le cellule e i fiumi questo accade solo perché le stesse leggi che regolano la natura creano I dipinti."  
Keith Tyson


Keith Tyson,  Unnatural Portrait, 2015.




"De Pictura"è il titolo della  doppia personale degli artisti inglesi Keith Tyson e Hugo Wilson negli spazi della Project B Gallery. In mostra una serie di  "Unnatural portraits" di Tyson, dipinti a olio su alluminio che combinano processi chimici e leggi fisiche , insieme a sculture  di terracotta una sorta di  decostruzioni ideologiche di Wilson.


Hugo Wilson (1982) esporrà quattro pannelli a olio dove i riferimenti storico/mitologici che caratterizzano la sua opera si dissolvono in una pennellata o nella matericità delle due sculture di terracotta.

Keith Tyson ( 1969 )presenta per la prima volta in Italia la sua nuova serie di Natural Portrait, opere eseguite a tecnica mista su alluminio, il cui risultato, indipendente dalla mano dell’artista, è il
risultato delle leggi della fisica in azione.



Hugo Wilson


"Hugo Wilson osserva nel tentativo di comprendere le strutture biologiche, culturali, storico, filosofiche che sottostanno alla esistenza umana come punto di partenza  per analizzare i modi in cui la cultura prende il materiale grezzo della vita e lo utilizza per generare significato".
 Ben Tufnell




KEITH TYSON & HUGO WILSON
"De Pictura"
fino al  31 Luglio 2015, Milano


venerdì 5 giugno 2015

d: foto





 Un bambino terrorizzato  seduto sulle ginocchia di sua madre, due degli abitanti di Pompei morti all'istante insieme 2000 anni fa.

giovedì 4 giugno 2015

d: video




"L’uomo è una creatura perfetta che potrebbe essere andato fuori strada a causa di uno stile di vita imposto da un sistema di valori che in realtà non gli appartiene".



UN ALTRO MONDO è un documentario che propone un inedito modo di interpretare la realtà per stimolare una diversa presa di coscienza del mondo nelle generazioni future. Il film documentario propone una riflessione sull'interconnessione esistente tra uomo e universo, legame che troppo spesso gli uomini dimenticano di avere. Chi siamo realmente, quale posto abbiamo nell'universo, un viaggio alla scoperta delle conoscenze di antichi uomini tribali, tra fisica quantistica e credenze per sfidare la visione moderna del mondo, girato dal premiato regista Thomas Torelli (produttore e autore di 'Zero: Inchiesta sull'11 settembre', regista e autore di 'Sangue e Cemento'). 





"Questo documentario nasce con l’idea e se vogliamo con l’ambizione di provare a raccontare un cambiamento che volenti o nolenti, e che ci si creda o no, il mondo si sta preparando ad affrontare. Un cambiamento nelle coscienze, nei costumi, e nel modo di vedere le cose. In sostanza, una diversa consapevolezza di noi stessi". Thomas Torelli
info : www.unaltromondo.net

martedì 2 giugno 2015

Braccia rubate all'agricoltura




La signora Lia ed il marito Franco hanno di recente pubblicato un annuncio davvero inusuale sul sito del Consorzio della Quarantina, associazione per la terra e la cultura rurale nel genovese.
In un’epoca, infatti, dove il denaro è il re indiscusso e dove si cerca di vendere case, proprietà, terreni al prezzo più alto per potersi arricchire sempre di più questo annuncio sorprende tutti. Più che un annuncio è un appello alla creatività, alla speranza, alla vita.
Vogliono infatti cedere, gratuitamente o mediante un affitto annuale simbolico, i propri terreni per non vederli più abbandonati. Vero, forse se lo possono permettere perchè probabilmente non hanno bisogno di denaro ma chi nella loro situazione ha deciso per questa via?
Questo l’annuncio che ha dato la speranza a tanti giovani di crearsi un lavoro e di poter magari cambiare vita:

Un appello davvero meraviglioso a cui hanno risposto in tantissimi!
Sul sito di SlowFood si legge infatti che le mail allegate di progetto ecosotenibile arrivate alla signora Taddei fino ad ora sono talmente numerose che si è deciso di creare un sito con la descrizione dei terreni interessati e tutti potranno inviare un curriculum ed un progetto che verranno valutati direttamente da loro.
Questo il sito con tutte le informazioni —> ANTICHE TERRE GIOVANI PROGETTI
La signora Lia ci tiene a precisare che valuteranno attentamente tutte le proposte cercando di non far torto a nessuno!
Un’iniziativa davvero meravigliosa, una vera e propria gara di idee dove a “vincere” sarà il più sostenibile e creativo. Ma il vero vincitore, questa volta, sarà in ogni caso l’ambiente, grazie all’amore incondizionato per la vita dimostrato da questa coppia di sposi!