Marina Abramović (Belgrado, 30 novembre 1946) artista serba inconstratata imperatrice della performance art. Tra le sue opere più note ricordiamo Bed from Mineral Room del 1994 e Cleaning that Mirror del 1995. Ha vinto il Leone d'Oro alla Biennale di Venezia del 1997. Il lavoro della Abramović esplora la relazione tra performer e pubblico, i limiti del corpo e le possibilità della mente.
Dopo la retrospettiva a lei dedicata negli spazi del newyorkese MoMA, Marina Abramovic è al PAC (Padiglione d’Arte Contemporanea) di Milano, dal 21 marzo fino al 10 giugno con The Abramovic Method.
Un progetto inedito e originale, dove il pubblico e performer sono complementari, quasi inseparabili. In The Abramović Method saranno proprio gli spettatori, guidati e motivati dall’artista, a sperimentare direttamente al PAC il suo lavoro.
Completano l'iniziativa alcuni video e foto dei provocatori lavori firmati dalla celebre artista serba, incluso The Artist is Present, mai presentato in Italia. Interessata al rapporto tra forme espressive e corporeità, Abramovic è oggi una delle autrici più carismatiche e apprezzate nel panorama delle arti performative e della Body art.
L'artista è presente dal 21 al 24 marzo, in seguito la performance viene condotta da un gruppo di studenti dell'Accademia di Brera.
info:www.theabramovicmethod.it
Nessun commento:
Posta un commento