giovedì 23 aprile 2015

d: video

"Sono sempre lo stesso, Fulvia. Ho fatto tanto, ho camminato tanto… Sono scappato e ho inseguito. Mi sono sentito vivo come mai e mi son visto morto. Ho riso e ho pianto. Ho ucciso un uomo, a caldo. Ne ho visti uccidere, a freddo, moltissimi. Ma io sono sempre lo stesso".
Una questione privata - Beppe Fenoglio






Una questione privata di Beppe Fenoglio è una storia di Resistenza e di Langhe e di nebbie e di amori, di adolescenze.  Una storia  assurda , misteriosa  in cui ciò che si insegue, si insegue per inseguire altro, e quest'altro per inseguire altro ancora e non si arriva al vero perché. 

"Una questione privata è costruito con la geometrica  tensione di un  romanzo   di follia amorosa e cavallereschi inseguimenti , come nell' Orlando  Furioso e nello stesso tempo c'è  la Resistenza proprio com 'era , di dentro e di fuori , vera  come mai era stata scritta." Italo Calvino 

Nessun commento:

Posta un commento