giovedì 23 agosto 2012

Addio Sergio Toppi , maestro del fumetto




E' scomparso a Milano il grande disegnatore e fumettista Sergio Toppi, uno dei massimi maestri italiani del fumetto, conosciuto in tutto il mondo ,avrebbe compiuto 80 anni al prossimo 11 ottobre .
La sua lunga carriera inizio' come illustratore per la Utet negli anni cinquanta ed esordì nel fumetto nel 1966 sulle pagine del “Corriere dei Piccoli”. Disegnatore e illustratore raffinato e dal tratto deciso e inconfondibile, era insuperabile nel fumetto di ispirazione storica e letteraria.





"Straordinario narratore per immagini di avventure; grandi romanzi; scenari epici quasi sempre slegato da personaggi fissi; se si esclude la famosa serie del «Collezionista». Indimenticabili le opere come «L’uomo del Nilo» (le gesta di Gordon Pascià nella guerra contro il Mahdi sudanese); «L’uomo delle paludi» (sui seminoles della Florida) e poi ancora «Il richiamo della foresta»; «Robinson Crusoe»; gli episodi della Bibbia; i volumi sul Giappone e i Samurai, i libri di storia a fumetti; i lavori da Pietro Micca a «Sharaz-De» (che considerava il suo capolavoro) fino alla sua splendida interpretazione di Dylan Dog." (Roberto Davide Papini )


Nessun commento:

Posta un commento