lunedì 20 agosto 2012

Non solo frutta e verdura


Nei quartieri spagnoli, a Napoli, in vico Lungo Gelso 92/93 c'è un negozio di frutta e verdura molto particolare, e oserei dire al passo con i tempi - per quanto lo possa essere un negozio di frutta e verdura.
Da molti anni i proprietari - coniugi Scognamiglio - organizzano corsi gratuiti di cucina napoletana aperti a bambini e adulti di diversa nazionalità.
Dice Tina Scognamiglio:  “In occasione di Carnevale mi è capitato di confezionare gli abiti per alcune cinesine e poi di organizzare con loro e altri ragazzini del quartiere una piccola festa nel negozio. Dopo aver provato e apprezzato i biscotti che avevo preparato mi hanno chiesto di insegnarle a realizzarli”.
Da settembre a giugno, una volta a settimana il negozio diventa multietnico, infatti si possono vedere cingalesi, giapponesi, cinesi e altre etnie frequentare il corso  - prima i bambini e poi gli adulti - a fine serata c'è la degustazione dei piatti preparati dai corsisti. “Alcune insegnanti della scuola elementare Paisiello portano un gruppo di bambini della loro scuola e di altre scuole vicine - ci dice Tina-.  
Ci racconta la signora Scognamiglio: “I miei allievi mi hanno insegnato alcune ricette di piatti che cucino nelle cene che organizzo a casa per gli amici. Ultimamente ho preparato i triangoli e gli involtini cingalesi e i miei ospiti sono rimasti molto colpiti: non si aspettavano che fossero così buoni. Spesso non siamo abituati a spezie e odori stranieri, ma se superiamo le barriere e proviamo cose diverse dalle nostre capiamo che possono essere squisite. Spesso la gente ci chiede chi ce lo fa fare. Quello che riceviamo è molto più di ciò che diamo: lo scambio con persone e culture diverse ogni volta ci stupisce e ci diverte”.
Vi invito a visitare il loro sito : www.angeloscognamiglio.it

 

Nessun commento:

Posta un commento