lunedì 26 novembre 2012

GIOSETTA FIORONI, MARCO DELOGU - L'ALTRA EGO






L'altra ego, una serie di ritratti dell'artista Giosetta Fioroni, realizzati da Marco Delogu, al confine con una dimensione onirica e surreale. La serie fotografica invita a riflettere sul rapporto tra pittura e fotografia e sulla relazione tra artista e soggetto ritratto, 15 gli scatti  che ritraggono l'artista a grandezza naturale, ''una serie di Giosetta reali'', dice la Fioroni, ma ispirate a suggestioni letterarie. La materia su cui lavora non e' piu' la tela bensi' il suo corpo.
Il progetto realizzato in occasione degli ottant’anni dell' artista italiana figlia della Scuola di piazza del Popolo e dei ruggenti anni ’70, ideato e realizzato insieme a Marco Delogu. 

 L’esposizione è accompagnata da una pubblicazione MACRO - Quodlibet .  che riunirà testi di Alberto Boatto e Franco Marcoaldi.







“Gli anni recenti sono stati quelli nei quali ho elaborato una forte istanza di intervenire sulla corporeità, sul mio aspetto per cambiarlo. Sul corpo, sul volto come opera da plasmare e trasformare attraverso radicali mutazioni. Ho cominciato a usare molta attenzione (…) al rapporto psicologico con la mia apparizione reale, nel tentativo di immaginare altre identità (nuove) da sostituire, appunto, a quella reale di tutti i giorni”  Giosetta Fioroni 


GIOSETTA FIORONI, MARCO DELOGU. L'ALTRA EGO
ROMA | MACRO
fino al 2 Dicembre 2012
info: www.museomacro.org

Nessun commento:

Posta un commento