domenica 23 novembre 2014

d : poesia


Charles Chaplin -  ragazza con un nido 1869


Giuro per i miei denti da latte 
giuro per il correre e per il sudare
giuro per l’acqua e per la sete
giuro per tutti  i baci d’amore
giuro per quando si parla piano la notte
giuro per quando si ride forte
giuro per la parola no 
e giuro per la parola mai e per l’ebrezza giuro, 
per la contentezza lo giuro.
Giuro che questa terra non sta per finire
giuro che io sento a volte una gioia così grande, 
giuro che la gioia esiste, che esiste e io la sento,
e giuro che non mi lascerò intristire 
da nessun piagnucoloso profeta, 
da nessun artista che mercanteggia col dolore, 
da nessuno che scorrazza nel sangue 
e me lo spiega, da nessun imbonitore 
con le sue parole soffocanti.

Giuro che io salverò la delicatezza mia 
la delicatezza del poco e del niente
del poco poco salverò il poco e il niente 
il colore sfumato l’ombra piccola 
l’impercettibile che viene alla luce
il seme dentro il seme, 
il niente dentro quel seme.
       (" Imparare è anche bruciare" - 2003 )
Mariangela Gualtieri

Nessun commento:

Posta un commento