lunedì 21 settembre 2015

Contaminarte si Nottetempoblog in una “Lotta di Classico”




Una strana unione è nata nel mondo dei blog, due blogger – uno che vive a Genova e l’altro a Napoli – si sono per caso incontrati nel web ed hanno scoperto di avere in comune tantissime cose.

Innanzitutto sono entrambi napoletani, curano un blog, entrambi sono appassionati di arte, cultura in genere, entrambi si occupano di sociale ed entrambi conducono trasmissioni radiofoniche su web-radio.

 L’intesa è stata istantanea e a quel punto si sono detti: perché non uniamo le nostre passioni comuni e condividiamo bellezza?

Così è iniziato un cammino comune, il progetto di una Community, quella della Rete Cento Passi che sta prendendo forma a Genova grazie all’impegno di Livia Napolitano e che l’ha portata a cercare un gemellaggio con la sua città di origine, Napoli, ed ad incontrare Luigi Tufano.

Luigi i suoi passi per condividere la bellezza li fa su due ruote ed insieme hanno cominciato a contare.
La conta dei passi di diversa forma li ha portati fino a Casal di Principe in una casa confiscata ad un boss della camorra oggi sede del progetto 3R_Rinascita di First Social Life, lì dove la luce vince l’ombra.


 Lì hanno raccolto le testimonianze dei ragazzi “Ambasciatori della Rinascita”. Un incontro che li ha emozionati, riempiti di speranza ed entusiasmo e senza batter ciglio, hanno deciso di rispondere al loro appello : “diventa parte della rinascita”


 Nota: La mostra è stata prorogata e resterà aperta fino al 13/12/2015


Le testimonianze raccolte faranno parte di uno speciale che andrà in onda prossimamente su  Radio CentoPassi nella nuova trasmissione “100PASSI+1 IL TUO” ideata da Livia Napolitano.
Inoltre a loro sarà dedicato il secondo numero della rivista “Lotta di Classico” a cura di Massimo Sannelli, scrittore e attore.

E questo è solo l’inizio. La community si prefigge lo scopo di diffondere la cultura della legalità promuovendo la cittadinanza attiva, dando spazio a diverse espressioni artistiche, realizzando ad esempio mostre fotografiche, inizialmente nelle due città che vedranno artisti Genovesi esporre le loro opere a Napoli e viceversa, per poi estendersi altrove.

 
Organizzeranno presentazioni di libri, serate di musica e poesia. Un fermento, un brulicare di idee non dimenticando l’impegno sociale per mostrare nuove visioni, nuove emozioni.

In sostanza UNA ARTERNATIVA!





Nessun commento:

Posta un commento