martedì 11 giugno 2013

S.Gregorio Armeno . Storia , architettura , arte e tradizioni




San Gregorio Armeno è uno dei monasteri di più antica tradizione che attraversa la storia di Napoli da più di 1200 anni: un prestigioso centro di potere, di cultura, di arte e di spiritualità. E' situato nella strada omonima, un tempo detta "Augustale" perché collegava la Curia Basilicae Augustinianae con il decumanus inferior e poi chiamata "Nostriana" dal Vescovo di Napoli Nostriano.
La costruzione ebbe inizio nel 1574, anno in cui, secondo il Canonico Celano, "resa comoda l'abitazione ed atta alla vita comune", la badessa Donna Giulia Caracciolo, nell'ambito delle riforme imposte dal Concilio di Trento, pensò all'erezione di una nuova chiesa e "la principiò col disegno, modello e guida di Vincenzo Della Monica e Giovan Battista Cavagna e quasi tutto fu fatto del denaro proprio di essa Donna Giulia".
Terminata la costruzione, la chiesa fu consacrata nel 1579 e l'anno successivo dedicata a S. Gregorio Armeno, come ricordano le iscrizioni nell'atrio; un'altra lapide ricorda, invece, la visita pastorale di Pio IX, 1° ottobre 1848.



 Il volume della Fondazione Valerio per la Storia delle Donne , "S.Gregorio Armeno . Storia , architettura , arte e tradizioni  " raccoglie i saggi di studiosi che ne evidenziano la straordinaria ricchezza attraverso la ricostruzione del sito archeologico sul quale il monastero si è sviluppato, la narrazione della vita religiosa che l’attraversa, ma anche la storia dell’urbanistica e dell’architettura, della pittura, della scultura e delle arti applicate, dei culti, della musica e della cucina. L'opera si  basa sugli studi di Roberto Pane (Taranto, 21 novembre 1897 – Sorrento, 29 luglio 1987) storico dell'architettura e architetto italiano.
 La Fondazione Valerio per la Storia delle Donne, creata e sostenuta da Francesco Valerio e diretta da Adriana Valerio, è nata nel 2003 dall’esigenza di incentivare e sostenere gli studi relativi alla storia delle donne nei suoi molteplici e variegati aspetti, ritenendo che il soggetto femminile potesse diventare un punto di osservazione privilegiato per ampliare lo sguardo sulle questioni nodali della odierna ricerca storica.



SAN GREGORIO ARMENO
Storia, architettura, arte e tradizioni
a cura di Nicola Spinosa, Aldo Pinto e Adriana Valerio 
fotografie di Luciano Pedicini
FRIDERICIANA EDITRICE UNIVERSITARIA
info: www.fondazionevalerio.org









Nessun commento:

Posta un commento