giovedì 24 febbraio 2011

L’importanza di fare rete

 

L’etnologo J.A.Barnes afferma che una rete sociale è un insieme di punti congiunti da linee;i punti rappresentano persone e anche gruppi e le linee indicano quali persone siano in relazione con ogni altra.In questa sintetica definizione troviamo gli elementi caratteristici e necessari di ogni rete sociale:i punti (persone e gruppi)e le linee(relazioni).
L’esistenza delle persone è un incessante processo di costruzione,elaborazione e rescissione di relazioni con altri soggetti. Molti studiosi contemporanei riconoscono l’indubbia importanza dell’aspetto relazionale nella vita degli uomini.
Per un individuo la relazione sociale riveste un’importanza vitale,in quanto la sua comprensione non può prescindere dall’analisi delle sue relazioni più importanti,e che il processo di aiuto ad una persona in difficoltà dovrebbe coinvolgere i soggetti significativi del suo ambiente.
Quest’ ultima deduzione,che è una conquista dei teorici sistemici costituisce il fondamento dell’intervento sociale secondo un’ottica di rete.
In riferimento al lavoro di rete si possono distinguere:
• Reti primarie(informali):gruppi i cui componenti hanno una storia in comune. Queste reti nascono spontaneamente e non possono essere artificialmente costituite,possono essere libere(con amici,colleghi,ecc)oppure obbligate(con familiari e parenti).Entrambi sono di natura affettiva,protettiva e di sostegno.
• Reti secondarie formali:hanno una precisa struttura,svolgono precise funzioni o servizi e sono caratterizzate da scambi fondati sul denaro o sul diritto(servizi socio-sanitari pubblici e privati).
• Reti secondarie informali:sono fondate sull’iniziativa dei loro membri e si sostanziano in scambi di servizi poco formalizzati.
Andando in fondo a vedere di che pasta è fatta concretamente la valutazione che crea il problema sociale si può notare che essa mette a fuoco la combinazione di due variabili,il rapporto tra compito e persona in quell’ideale serrata interazione che è il fronteggiamento.
La maggior parte dei compiti che la persona deve fronteggiare sono costituiti o derivati da relazioni interpersonali,ogni compito sollecita una pluralità di persone considerate in rete(coping relazionale).

Dr.ssa Concetta Riccio Assistente sociale specialista

Nessun commento:

Posta un commento