lunedì 11 giugno 2012

AVANTI

ESOSCHELETRO

Dell'applicazione dell'esoscheletro in campo di robotica militare si parla da un po'.
si tratta dell'integrazione tra uomo e macchina in grado di aumentare le prestazioni e le capacità umane: infatti grazie a questi supporti, i militari ad esempio riescono a percorrere chilometri con pesi enormi sulle spalle senza grosse fatiche.
la notizia invece confortante è che finalmente le tecniche e le scoperte della scienza denominata Bionica Umana serviranno a sperimentare uno dei progetti in assoluto piu' importante: un esoscheletro che restituirà la capacità di camminare a chi l'ha perduta irrimediabilmente.

Austin Whitney, paralizzato dall'età di 4 anni, a soli 22 anni nel giorno della sua laurea si è alzato dalla carrozzella e con l'aiuto delle stampelle è andato incontro al diploma tanto atteso.
Non è un film...ma cio' che è realmente accaduto a questo ragazzo grazie agli studi  del gruppo di ricercatori coordinati dallo scienziato Prof Homayoon Kazerooni fondatore del laboratorio di ricerca di Bionica Umana presso la Berkeley University di san Francisco, in California.
Certo l'esoscheletro di Kazerooni non è il primo ad essere stato realizzato per  disabili:ricordiamo sistemi complessi come Rex o eLegs.
Ma è il primo che riduce i costi di produzione di ben dieci volte...costerà quanto un'utilitaria!
E visto il progresso della scienza, ci si augura che questi dispositivi migliorino le prestazioni di anno in anno e questo di conseguenza possa abbassare i prezzi di vendita.
Per realizzare dei sogni...

Nessun commento:

Posta un commento