martedì 26 giugno 2012

La disabilità come risorsa creativa



"Ogni autore opera sapendo (consciamente o inconsciamente) che c’è un mondo che richiede al suo io la sua decisione creativa e formale" Simonetta Lux, curatrice della Mostra



In mostra al MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, Sapienza Università di Roma, 23 lavori realizzati nel corso dei laboratori d'arte della Comunita' di Sant'Egidio da persone con disabilita': opere su tela, assemblages e installazioni.
L’evento è l’ultima tappa di un progetto cominciato nel 2003 e presentato in diversi luoghi istituzionali, con la partecipazione di artisti internazionali. Tra gli ultimi appuntamenti la Biennale Session, realizzata in occasione dell’ultima edizione della Biennale di Venezia all’interno del progetto I/O_ IO E’ UN ALTRO dell’artista italo-brasiliano César Meneghetti. Da molti anni persone giovani e meno giovani, con diversi livelli di disabilità e un vissuto di marginalità, lavorano nei Laboratori d’arte della Comunità di Sant’Egidio, collaborando anche con artisti affermati, critici d’arte e accademici.
L’arte è una via per superare pregiudizi, e rivelare creatività e saggezza.

MLAC Museo laboratorio di arte contemporanea,fino al 21/7/2012
piazza Aldo Moro 5
Roma
info: http://www.luxflux.net/museolab/museo.htm

Nessun commento:

Posta un commento