lunedì 26 agosto 2013

Hilma of Klint - A Pioneer of Abstraction




"A Pioneer of Abstraction"  grande mostra dedicata alla pittrice svedese pioniera dell'arte astratta , realizzata dal Moderna Museet di Stoccolma , in collaborazione con la Galleria Nazionale e Museo Nazionale  di Berlino . Per la prima volta sono state raggruppate ed esposte quasi 200 opere dell’artista .
Hilma af Klint è stata una delle prime donne a frequentare l’Accademia delle Arti di Stoccolma , ha creato più di un migliaio di dipinti, disegni e acquerelli, ma per tutta la sua vita non espose  mai i suoi lavori astratti, Scrisse espressamente nel suo testamento che le sue opere dovevano essere esposte al pubblico non prima che fossero passati 20 anni dalla sua morte perché lei era convinta che i suoi contemporanei non fossero ancora in grado di cogliere il loro significato. Invece è stato solo a metà degli anni 1980 che i suoi lavori sono stati finalmente esposti e premiati per la prima volta. 

The Ten Largest, No. 1
1907



Hilma af Klint (1862 – 1944) è stata una pittrice svedese e pioniera nell'ambito dell'astrattismo pittorico. Iniziò la sua educazione artistica presso l'Istituto Tecnico di Stoccolma (oggi Konstfack), seguendo contemporaneamente anche lezioni di ritratto. Tra il 1882 e il 1887 fu allieva presso l'Accademia d'Arte. Dopo gli studi, fino al 1908, dipinse ed espose ritratti e paesaggi in stile naturalistico. In seguito abbandonò questo linguaggio tradizionale. Hilma  of Klint credeva nell'esistenza di una dimensione spirituale del quotidiano e voleva rappresentarne il contesto che si trova al di là di ciò che gli occhi possono percepire.  Ricercò attraverso la sua pittura le diverse dimensioni dell'esistenza umana.


What a Human Being 


"Le opere hanno un ottimismo incredibile. Sono piene di luce e di speranza. E raramente quest’arte è così, specialmente l’arte tedesca che spesso è oscura e pesante. Sono opere ricche di speranza, anche per il 21° secolo"Udo Kittelman, direttore del Museo Hamburger Bahnhof

Hilma  of Klint - A Pioneer of Abstraction
Museo Hamburger Bahnhof di Berlino
fino al 6 ottobre 2013. Poi sarà allestita al Museo Picasso di Malaga, in Spagna. Cinque opere di Hilma af Klint sono esposte, fino al 24 novembre, alla Biennale di Venezia.
info:http://www.hamburgerbahnhof.de/
http://www.hilmaafklintinberlin.de/

Nessun commento:

Posta un commento