martedì 9 settembre 2014

Photo workshop new york





Photo Workshop New York European Tour presenta
Photographic Storytelling through the Art of Editing
workshop di fotografia con Laura De Marco e Kate Fowler
Napoli, 10,11,12 ottobre 2014
presso Tribunali 138, studio di Luciano Ferrara (via Tribunali 138, Napoli)

Venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 ottobre 2014, presso lo studio del rinomato fotografo napoletano Luciano Ferrara, in via Tribunali 138 a Napoli, si svolgerà il workshop di fotografia condotto da Laura De Marco e Kate Fowler, fotografe e curatrici del progetto Photo Workshop New York (www.photoworkshopnewyork.com).
Il workshop è aperto a fotografi di tutte le età e provenienze, professionisti e non, che vogliano portare a un livello superiore i propri progetti e la propria fotografia, in una tre giorni intensa di lavoro e scambio di idee.
Coordinatrice italiana del progetto è Roberta Fuorvia.

-Partecipazione  €300 (270 per gli studenti che precedentemente hanno partecipato a PWNY workshops)


-Early Bird: 280 per chi si iscrive entro il 16 Settembre



Descrizione del workshop:
Photographic Storytelling Through the Art of Editing” è un workshop intensivo di tre giorni che aiuterà i partecipanti a sviluppare i loro progetti personali e a trasformarli in storie coerenti e di impatto visivo. Incoraggiando gli studenti a espandere le loro abilità di story telling attraverso lutilizzo di testo, immagini darchivio e oggetti comuni del quotidiano, gli insegnanti aiuteranno ogni fotografo a realizzare un progetto multi dimensionale in accordo con la propria visione personale.
Ai partecipanti verrà chiesto di portare al workshop un progetto fotografico, recente o già concluso, che sarà oggetto di revisione e di sviluppo durante i tre giorni. Se non si ha a disposizione un progetto compiuto, si potranno portare immagini singole che si desidera comunque mettere insieme in un corpo di lavoro coeso. Durante i tre giorni di workshop i partecipanti saranno guidati alla scoperta del potenziale del loro progetto, attraverso sessioni di editing, revisioni e discussioni di gruppo e considerando lampliamento del proprio lavoro con linclusione di testo, cose effimere della vita quotidiana e altre forme non tradizionali.

I docenti chiederanno agli studenti di prepararsi per il workshop mettendo insieme le fotografie o il progetto che desiderano espandere e collezionando oggetti effimeri (fotografie di archivio, immagini trovate, testi personali, trovati o collezionati ecc.). Ogni giorno, i docenti condivideranno i propri progetti e quelli di altri fotografi e artisti, per discutere dei diversi metodi di creazione di un corpo di lavoro multi mediale e condividendo le diverse tecniche e processi utilizzabili.
Alla fine del workshop, gli studenti saranno stati guidati nel comprendere le forme potenziali di espressione di un progetto fotografico attraverso limportanza delluso dellediting, della scrittura e dellutilizzo di elementi multi mediali nei loro lavori.
I progetti sviluppati durante il workshop verranno pubblicati sul sito di Photo Workshop New York e saranno proiettati nella sede di New York durante uno dei prossimi eventi: unoccasione unica per avere lopportunità di far visionare il proprio lavoro a diversi esperti della comunità fotografica newyorchese.
Laura De Marco e Kate Fowler offrono diversi anni di esperienza come fotografe, curatrici e insegnanti. Insieme, sono le curatrici di Photo Workshop in New York, un programma di workshop di fotografia con sede a Brooklyn che offre ogni mese a studenti di tutto il mondo la possibilità di partecipare a progetti formativi con alcuni dei più interessanti fotografi contemporanei e di entrare in contatto con una delle più vibranti realtà per la fotografia contemporanea.

Calendario del workshop:
venerdì 10:
dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30: presentazioni, descrizione del workshop, giornata di ispirazione;

sabato 11:
dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30: editing dei lavori dei partecipanti e discussione;
domenica 12:
dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30: editing dei lavori dei partecipanti e discussione.

Bio docenti:
Laura De Marco è co-fondatrice di Spazio Labo-Centro di fotografia, la principale scuola e galleria dedicata alla fotografia di Bologna, e del progetto Edizioni Labo, una realtà editoriale indipendente che pubblica cataloghi e piccoli libri di fotografia. Lavora professionalmente dal 2009 come curatrice, critica ed è uno degli editore del magazine indipendente Dog Food, insieme a Jason Eskenazi e Laurence Cornet tra gli altri. Laura lavora come fotografia indipendente da almeno una decina di anni e sta lavorando alla realizzazione del suo primo libro.
Kate Fowler è una fotografa documentaria e filmmaker, così come una docente, una curatrice e una critica. È uno degli editor del progetto Looking at Appalachia, scrive per Oxford American e il suo lavoro è stato presentato in diverse publication di importanza internazionale come National Geographic, Burn Magazine e Feature Shoot. È stata scelta tra i migliori fotografi emergenti per FotoDCs Uncover/Discover, per il Luceo Photographer Fund e per il festival LOOKbetween. Kate ha vinto numerosi premi per le sue serie Nitro e With Signs Following.

Per maggiori informazioni:
info@photoworkshopnewyork.com

Photo Workshop New York
1087 Flushing Avenue, Brooklyn, NYC
+39 328 3383634


Nessun commento:

Posta un commento