martedì 2 settembre 2014

Sguardi Sonori



SGUARDI SONORI 2014
STARS
10 ANNI DI SGUARDI SONORI 
  
4-14 settembre 2014
Museo Pietro Canonica a Villa Borghese
Viale Pietro Canonica, 2  Roma
Vernissage mercoledi 3 settembre 2014, ore 18.00


Sguardi Sonori 2014, giunto quest’anno al decennale della sua nascita, è un Festival d’arte contemporanea con artisti internazionali, organizzato dall’Associazione Culturale FaticArt  (www.faticart.org <http://www.faticart.org> ). Quest’anno il festival ha come titolo STARS essendo dedicato agli artisti che con la loro arte hanno contribuito alle 10 edizioni che si sono svolte dal 2004 ad oggi ed in particolar modo alle stelle più grandi, il Maestro Ennio Morricone e gli astronauti Roberto Vittori e Samantha Cristoforetti con cui condividiamo da 5 anni il progetto di realizzare il primo Concerto per Astronauta ed Orchestra INFINITE SPACES che prevede un collegamento in diretta tra il maestro e gli astronauti italiani nella stazione spaziale.

La rassegna curata da Carlo Fatigoni e Sandro Cecchi si articola nelle seguenti sezioni: VISUALART, VIDEOARTE, INSTALLAZIONI SONORE, LIVE PERFORMANCES. Si inizia nel mese di settembre al Museo Pietro Canonica a Villa Borghese in Roma per toccare altre città italiane entro la fine dell’anno (Torino, Ancona).  Il Festival si apre a ROMA il 3 settembre alle ore 18 con l’inaugurazione della mostra evento al Museo Pietro Canonicapromossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica-Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali . La linea che segue la Mostra è quella del RITRATTO: il Ritratto fisico con la presenza di 50 opere dedicate da Carlo Fatigoni agli artisti di Sguardi Sonori, il Ritratto Sonoro a cui hanno contribuito con opere audiovisive circa 80 artisti italiani e stranieri che confluiranno in due installazioni all’interno del museo. Inoltre ci saranno delle installazioni site specific create dall’Associazione FaticArt e dagli artisti Piero Mottola e Florindo Rilli. Il giorno dell’inaugurazione si svolgeranno delle performances di Mita Medici, Imma Piro, Tomaso Binga, Mimma Pisani, Gaia Riposati e Roberta Vezzosi.
Il 3 settembre sarà anche l’occasione per annunciare la realizzazione di INFINITE SPACES che dovrebbe avvenire a maggio 2015 come previsto nel calendario delle attività della prima astronauta donna italiana Samantha Cristoforetti come omaggio di Roma Capitale e della nostra nazione a tutti i partecipanti dell’Expo di Milano.
 

Nella sezione RITRATTO SONORO gli audiovisivi tra i tanti artisti ci sarà anche Antonello Matarazzo

Nessun commento:

Posta un commento