"EMILIO GRECO. La vitalità della scultura" una grande mostra di sculture e disegni , curata da Gabriele Simongini promossa e organizzata dalla Fondazione Carichieti nella sede di Palazzo de’ Mayo a Chieti , per celebrare il centenario della nascita di Emilio Greco (Catania 1913-Roma 1995) . La mostra presenterà sedici sculture fra bronzi, terrecotte, gessi e cementi, oltre ad un pregevole gruppo di 26 disegni di soggetto sportivo . Le opere provengono dagli Archivi Greco di Roma, dal Museo Emilio Greco di Orvieto e da collezioni private , documentano quasi quarant’anni di inesausta attività creativa, dal 1947 al 1983,
Durante la mostra sarà proiettato il documentario realizzato da Franco Simongini per la Rai tra il 1976 e il 1977 e dedicato ad Emilio Greco, nell’ambito della serie “Artisti d’oggi".
Emilio Greco è stato uno dei maggiori scultori italiani del secondo ‘900. La sua fama è internazionale e le sue opere sono, tra l’altro, conservate nei più prestigiosi musei di tutto il mondo, dalla New Tate Gallery di Londra all’Ermitage di San Pietroburgo, dal Museo Puskin di Mosca all’Open-Air Museum di Hakone, dai Musei Vaticani alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, solo per citarne alcuni. Fra i suoi lavori più celebri basta ricordare le Porte della Cattedrale di Orvieto, il monumento a Papa Giovanni XXIII in San Pietro, il monumento a Pinocchio di Collodi.
"EMILIO GRECO. La vitalità della scultura"
Palazzo de’ Mayo, S.E.T. Spazio Esposizioni Temporanee, Corso Marrucino, Chieti
dal 29 giugno -29 settembre 2013
dalla Fondazione Carichieti
Info: www.fondazionecarichieti.it
www.culturaliart.com
www.archiviemiliogreco.it
www.opsm.it
Nessun commento:
Posta un commento