sabato 14 aprile 2012

mald’è, l’amore e il documentario


La videomaker Matilde de Feo, in arte mald’è, sta preparando un documentario per la Marechiarofilm.
Un documentario sull’amore e sulle lettere d’amore e l’artista si rivolge a tutti: “Lancio un appello alle persone di qualsiasi età e sesso con storie d’amore forti che vogliano inviarmi le loro lettere d’amore, ma anche foto, video, file che documentano la relazione in questione - spiega l’artista-. A ciascuno sarà chiesto di leggere le proprie lettere personali.
Matilde de Feo ci dice che per amare bisogna oscillare tra fantasia e realtà ed anche per questo ha scelto come immagine del progetto il banchetto che vedete nella foto che è di Antonio Mandarino un eccentrico personaggio che vive a Marcianise e che sbarca il lunario dipingendo quadri naif e scrivendo lettere e versi d’amore. Mald’è dice: “Qualche anno fa scattai una foto al banchetto su cui Mandarino scriveva che ora non c’è più. Mi faceva pensare al limite tra sogno e realtà. Ed è questo aspetto dell’amore che mi interessa mettere in luce: il “voile de mystère", l'illusione come bisogno necessario di cui parla Nietzsche a proposito dell’amore e dell’arte. Nelle lettere si mescolano proiezioni, immaginazione, desideri e realtà. E’ tutto un gioco: contaminare la finzione con la realtà, la letteratura con la vita, per chiederci, se questo amore l’abbiamo vissuto veramente o solamente sognato. Dunque lavorerò su come percepiamo l'oggetto del nostro desiderio, sottolineando la natura illusoria dell’amore, l’impossibilità di amare senza immaginare”.
Se siete pronti a dichiararvi parlatene con Mald’è……..!

1 commento:

  1. più che sull'amore farei un documentario sul soffrire d'amore,sui guasti che provoca l'amore,sui corto circuiti che provoca l'amore,sulle debolezze su cui poggia l'amore...allora si che lo vedrei il documentario.

    RispondiElimina