mercoledì 20 febbraio 2013

Better than chocolate – la nicchia per tutti.


‘Meglio del cioccolato’ – traduzione letterale del titolo che riprende una canzone inglese – è un film canadese del 1999, presente nello stesso anno al Festival di Berlino e vincitore al Festival di Londra per film a tematica omosessuale.
Perché recensire un film a tematica lesbica? Semplice, perché i film possono essere belli indipendentemente dalla tematica trattata. Insomma, i film con amori e non amori eterosessuali si trovano ovunque, questo no: in Italia non è mai uscito nelle sale cinematografiche e anche nei siti web è possibile trovarlo solo sottotitolato.
Il film è una commedia romantica che riesce comunque a trattare differenti temi e soprattutto riesce a superare tutte le barriere del pudore con un sorriso: troviamo così la classica storia d’amore tra due ragazze; la meno classica storia del transgender in attesa di operazione e la non – classica storia della madre che scopre l’utilizzo dei sex toys. In tutto questo è inoltre pressocchè impossibile trovare volgarità. Ecco perché consiglio il film a chiunque. La trama è abbastanza semplice visto che le vicende ruotano attorno al personaggio di Maggie, che ha lasciato l’università e lavora e vive in una libreria – una libreria che riprende la reale Little Sister’s Book and Art Emporium di Vancouver. In tutto questo non mancano scene da cabaret e tematiche più forti come l’omofobia, in un Paese che dieci anni fa era comunque molto più avanti del nostro nel 2013.
L’idea di recensire un film che possiamo definire di nicchia – quanti di voi possono dire di averlo visto? – nasce qualche giorno fa quando, senza volerlo e senza saperlo, ho scoperto di essere parte di un gruppo: girovagando per il web ho trovato molte persone che parlavano di ‘solidarietà lesbica’ e ho pensato che non posso, e non sono, essere solidale con tutte le persone omosessuali del mondo. La realtà è una, la prima discriminazione nasce da chi si sente diverso e da chi la diversità la crea. Dunque perché non iniziare a proporre libri e film con tematiche considerate ‘diverse’? Giusto per iniziare a far capire che sono assolutamente UGUALI.

 http://wordsocialforum.com/


1 commento:

  1. Ciao,
    me lo segno, lo cercherò in rete.
    Come film di questo genere, io ho apprezzato molto "L'altra metà dell'amore"

    Viva i diversi!
    Un abbraccio

    RispondiElimina