sabato 23 febbraio 2013

Qual'è il tuo 13° Emendamento?



Lincoln è attualmente nelle sale cinematografiche italiane ed è diretto da S. Spielberg e interpretato magistralmente da Daniel Day Lewis e da altri bravissimi attori tutti ben diretti dal grande regista. Narra di come A. Lincoln si adoperò per far approvare dalla Camera dei Rappresentanti il 13° Emendamento che prevedeva l'abolizione della schiavitù. 


Un film documentaristico scarno, essenziale, girato quasi tutto in interni in cui si evidenzia la battaglia politica - condotta contro il tempo e gli avversari politici  e nell'ambito di una devastante guerra civile -  che il presidente Lincoln e i suoi alleati ingaggiarono, in cui tutto era ammesso persino la compravendita dei voti (fenomeno non nato con Scilipoti a quanto pare).
Ciò che mi preme sottolineare è che l'uomo si nobilita nel momento in cui si batte per delle idee, per degli ideali anche se possono sembrare irragiungibili. 
Se vogliamo dare un senso alla nostra vita è ciò che dobbiamo fare: avere degli obbiettivi, batterci per qualcosa in cui crediamo profondamente, impegnarci nel sociale e portare avanti fino a compimento il nostro sogno, solo in tal modo saremo ricordati ben oltre la nostra morte.
Tutto ciò che accumuliamo (case, soldi) saranno di qualcuno ma questo non ci regala l'immortalità. Le nostre azioni, le lotte fatte per qualcuno o qualcosa solo questo ci permetterà di vivere nei discorsi delle persone o addirittura finire nei libri di Storia.
Vedendo questo film ci si rende conto che a volte il lieto fine c'è e noi abbiamo l'obbligo morale di cercare di scriverlo (il lieto fine) anche per la nostra vita!!




1 commento: