sabato 4 maggio 2013

Divergenti - festival internazionale di cinema trans.







Il festival, organizzato dal M.I.T., Movimento Identità Transessuale, con la direzione di Porpora Marcasciano e la direzione artistica di Luki Massa, dedica la sua sesta edizione al tema della comunicazione e dei media, terreno cruciale nei processi di costruzione dell’immagine trans e di visibilità delle persone transessuali nella sfera pubblica.
Tra i temi affrontati, nell’arco delle quattro serate, l'esperienza FtM (la transizione da donna a uomo) e la sperimentazione sull'identità di genere nell'ambito della musica e delle arti performative con proiezioni, documentari, fiction e cortometraggi, e diversi appuntamenti .




"Sesso Mutante I transgender si raccontano" di Alessandra Mr D'Agostino.  Diciassette storie vere, diciasette interviste, ed alcuni ritratti fotografici per  una migliore comprensione del mondo transessuale italiano. Una riflessione del sociologo Michele Marzulli e un testo teatrale della regista Alessandra MR D’Agostino completano un volume , il 4 Maggio la presentazione del libro .



"Il seme del cambiamento "mostra fotografica di Christian Leonardo Cristalli, allestita presso il Cortile del Cinema Lumière durante le giornate del festival.



"Quelli sono stati gli anni delle storie d’amore importanti e significative. Per me l’amore è una passione travolgente e viscerale. Dal 1980 al 1982 ho vissuto una bellissima storia con Porpora, che è anche lei una trans gender (…), un rapporto che sconvolgeva l luoghi comuni (…).  Quando io e Porpora eravamo insieme, in tanti si sconvolgevano, qualcuno ci definiva pazze, qualcuno ci definiva strane, la maggioranza ci avrebbe mandato al rogo, del resto i roghi servono a distruggere quello che non si vuole comprendere. Oggi si parla di transgender, di lesbismo trans, ma all’epoca la cosa era inusuale. Diciamo che ci sconvolgevamo, sconvolgevamo le nostre vite, figuriamoci quelle degli altri, la gente non poteva capire. D’altronde in quel periodo tutto andava sconvolto, rivoluzionato, demolito e quindi anche la nostra identità di genere. In quegli anni si anticipava tutto e quindi anche i tempi. In una Bologna che oramai non esiste più!"Da "Tra le rose e le viole" di Porpora Marcasciano
"Porpora e Valerie",mostra fotografica  di Lina Pallotta, ospitata presso lo Spazio Labò di via Frassinago.




Nessuno è Perfetto! (Italia, 2013) Documentario, 82’ Regia Fabio Massimo Lozzi ,raccoglie le storie, i sogni, le confessioni, le gioie e le tragedie che raccontano i diversi modi di essere e vivere la sessualità trans nelle sue diverse accezioni e problematiche, con un occhio particolare per la condizione trans pre-Legge 164, attraverso quattro storie esemplari di gente comune ma non troppo: l’impiegata statale Giorgiana; l’estroso modista Marcello; la pescivendola Andreas e l’escort Daniela. Lungo la strada si accumulano anche testimonianze e contributi di personaggi autorevoli del mondo trans italiano come Porpora Marcasciano, Leila Pereira Daianis e Vinicio Diamanti, attore icona della cinematografia trans  intervistato da Veneziani alcuni anni prima della sua morte.

Nessuno è perfetto,
come le ombre,
siamo deformati dalla stessa luce che ci illumina..


"Divergenti", sesta edizione festival internazionale di cinema trans.
Bologna , cinema Lumière
Dal 2 al 5 maggio 2013
info: http://www.mit-italia.it/divergenti/partner.htm
http://www.comunicattive.it/





Nessun commento:

Posta un commento