lunedì 20 maggio 2013

Lora Lamm - Grafica a Milano 1953 -1963





"Lora Lamm, Grafica a Milano 1953 - 1963", la mostra  presso il m.a.x.  museo di Chiasso  propone un' attenzione particolare alla produzione dell’attività giovanile di Lora Lamm  a Milano nel secondo dopoguerra.





Al  museo saranno esposti , grazie alla collaborazione con il Museum für Gestaltung di Zurigo, l’archivio Boggeri e la Fondazione Pirelli,  una settantina di manifesti e un centinaio fra schizzi preparatori, biglietti di invito, carte da pacco (i cui layout sono ad acquerello), le veline e le fascette di cartone per incartare gli abiti delicati, le buste e pacchi per la spedizione. Fra le opere esposte, alcune opere disegnate per la famiglia Borletti (a quell'epoca coproprietaria, assieme alla famiglia Brustio, della Rinascente).
Nell’ambito dell’esposizione, una sala del m.a.x. museo sarà dedicata all’attività grafica di Max Huber negli anni ’50 e ‘60, quando vi fu il contatto e la collaborazione con Lora Lamm.




Lora Lamm  ( Aosta 1928artista grafica e figura emblematica   ha saputo con creatività innovare il modo della comunicazione nel secondo dopoguerra. La sua forte capacità comunicativa, i colori piacevoli e delicati, la particolare leggerezza del tratto, contribuirono a creare un nuovo modo di concepire la comunicazione pubblicitaria.
Nata ad Arosa, nel Canton Grigioni, dopo aver conseguito il diploma alla Kunstgewerbeschule di Zurigo, Lora Lamm si trasferirà a Milano nel 1953 per iniziare a lavorare nell’importante studio Boggeri dove vi sono passati, fra gli altri, Xanti Schawinsky, Max Huber, Carlo Vivarelli, Walter Ballmer, Aldo Calabresi e Bruno Monguzzi. In seguito trova impiego presso l’ufficio pubblicità del pastificio Motta. Successivamente, nel 1954, grazie al contatto con Max Huber, entra nell’ufficio creativo de La Rinascente e si occupa della grafica coordinata di cataloghi, manifesti, pubblicità, inviti, mailing-packaging promuovendo i nuovi prodotti dell’importante grande magazzino.
Nel 1958, dopo il distacco di Huber con La Rinascente, Lora Lamm opera nel team dell’ufficio pubblicità e al contempo inizia a operare come freelance per Pirelli, Elisabeth Arden, Niggi, la Centrale del Latte di Milano e molte altre ditte. Dal 1963 torna a Zurigo e continua l’attività professionale da indipendente. Numerose  recensioni su importanti riviste internazionali di settore e approfondimenti in mostre tematiche, sono state dedicate ai suoi progetti grafici , ma quella organizzata al m.a.x. museo, è la prima mostra interamente a lei dedicata sul periodo Milanese. 





Lora Lamm, Grafica a Milano 1953 - 1963
m.a.x.  museo di Chiasso (Svizzera) 
a cura di Nicoletta Ossanna  Cavadini e Lora Lamm
dal 25 maggio fino  al 21 luglio 2013
info : www.maxmuseo.ch
www.museodelnovecento.org

Nessun commento:

Posta un commento