giovedì 16 maggio 2013

La storia di Martina


 Martina è una  27enne toscana malata di sclerosi, la sua  storia  è tra quelle raccontate nella mostra fotografica Under Pressure, promossa dalla European MS Platform e portata in Italia da Aism



"accettare la malattia non è facile: cose semplici e naturali, come esempio correre o camminare velocemente, non è cosa facile da rinunciare; ritrovarsi a non farcela più, ti destabilizza, è quasi una violenza.
Ma io ai miei progetti di viaggio e di studio non voglio dover rinunciare  . Io lo so cosa vuol dire viaggiare e vivere con una valigia in mano. Non è così facile rinunciare a quest'idea di libertà e di piacere che ti vengono dall'incontro con gli altri, dal macinare chilometri, di conoscere cose, persone, idee, lingue.... Il nuovo è sempre affascinante. Ma è anche faticoso, un po' ti disorienta. Io certe cose, però le ho conosciute: durante il mio periodo universitario ho frequentato Erasmus (avevo già la SM e facevo la terapia): che fatica e che ansia (ce l'aveva soprattutto mia mamma), ma è stato il periodo più bello della mia vita. È per cose così, che voglio continuare a far progetti, per cose belle e importanti".  Martina 

Nessun commento:

Posta un commento