venerdì 24 maggio 2013

sc A rti di terra: come natura crea




"Scarti di terra : come natura crea" è il titolo dell' originale esposizione fotografica itinerante  sulla diversità (fisica, sessuale, razziale)  , che si terrà ad Agnano  nell'ambito dell'evento "Ortigami in festa", organizzato dall'associazione Friarielli Ribelli Guerrilla Gardening, allestita da Movimento Contaminarte.
Movimento Contaminarte nasce da un' idea di Luigi  A. Tufano e si occupa di come l'arte vede la diversità e attraverso essa portarla al grande pubblico - ed è per questo che principalmente le mostre, le esposizioni sono allestite in luoghi non deputati alla fruizione dell'arte, spesso luoghi che nulla hanno a che fare con l'arte, in tal modo si pensa che l'arte e nello specifico la conoscenza del diverso si "scontra" quasi inaspettatamente con il passante, con la  gente comune oppure con chi non si sognerebbe mai di andare a vedere una mostra in una galleria o museo -  perchè la conoscenza del diverso è conoscenza del mondo. ContaminAzione dell'arte e delle persone , con un'attenzione particolare  al sociale  perchè sovente il diverso è emarginato, quindi progetti volti a favorire l'integrazione o quantomeno la conoscenza.
Le opere  esposte in "Sc A rti di Terra: come natura crea" sono di : Massimo Astuni, David de la Cruz, Olivier Fermariello, Rosario Miele Landolfo, Luigi A.Tufano e frames  tratti da Miserere Cantus di Antonello Matarazzo . L'installazione viene eseguita con  materiale di scarto e materiali considerati poveri e le foto incollate su paline di legno infilate nella terra.



Scatti di  sc A rti - o considerati tali da una società che tutto fagocita, tutto dimentica, parzialmente espelle -  che Madre Terra ha deciso di mostrarci, piccoli o grandi  dritti o storti che siano , perché NON CI SONO RIFIUTI O SCARTI le Meraviglie della Natura non sono mai perfette .
Splendide foto di frammenti  del  reale, a volte crude, altre ingenue nella loro semplicità ma comunque rappresentative  di freaks (esteticamente, mentalmente, apparentemente) diversi.
La qualità delle foto è volutamente  non di pregio, ma "sporche" perchè la bellezza della diversità sovente è ruvida, grezza, a volte impercettibile altre soltanto immaginata o desiderata.
Buona Visione!!!!!!!




Spesso  si dimentica  che l'ambiente è un bene  fondamentale  fonte di vita .




Ortigami in festa domenica 26 maggio 2013 , una  giornata ricca di attività da passare in condivisione, all'aria aperta  a contatto con la natura. L' orto un laboratorio privilegiato  , ci regala l'esperienza straordinaria di verificare  ogni giorno come nella complessità della natura  ogni cellula  sia strettamente connessa  con il suo ambiente.
"Ortigami in Festa" è un evento promosso  da "I Friarielli Ribelli  "un gruppo di cittadini che si batte contro il degrado di Napoli e tenta di vincere lo spirito di rassegnazione che si è pericolosamente diffuso in questi anni difficili, provando a fare risorgere all’interno della cittadinanza un senso di appartenenza e di amore per la propria terra, che si manifesti attraverso l’impegno diretto dei cittadini nella cura per la propria città. " (tratto dal Manifesto dei Friarielli Ribelli )




" Gli  antichi Greci  la chiamavano Gaia , la presenza terrena  dell'Anima mundi , vasta  e misteriosa intelligenza primordiale  che costantemente fa nascere tutto ciò  che esiste , la grande soggettività nutritiva -  insieme sia spirituale che materiale - che sostiene  tutto ciò  che è".
Lynn Margulis , Terra Vivente 




Nessun commento:

Posta un commento