venerdì 28 ottobre 2011

Pipilotti Rist



Elisabeth Charlotte Rist (1962 - ) Pippilotti ,ha fuso il soprannome Lotti a Pippi Calzelunghe ,è una video artista che si rivolge ad un pubblico di appassionati di arte non convenzionale e che abbiano ricevuto una normale ”educazione televisiva”.
Di se stessa dice: “Sono una tipica figlia della televisione. So come ci sente a non riuscire a distinguere tra le sensazioni provate oggi pomeriggio nel bosco e quelle provate dopo alla televisione.Quando ero una teenager ero una grande fan di John Lennon e Yoko Ono. Era circa il 1977, ed era già dieci anni che raccoglievo tutto quello che potevo trovare su di loro. Ero "illuminata" dai loro happening, che era lo speciale contributo di Yoko Ono.. Come ho detto, non ho mai voluto diventare un'artista. Ho sempre voluto essere una scienziata. Ma credo che i mass media siano il nostro subconscio collettivo."
Pippilotti Rist è diventata un’icona nel mondo della cultura pop ed ha esibito la sua arte nel mondo.


Realizza video, film, performance, musica ma, soprattutto, combina tutti questi elementi in installazioni di grandi dimensioni, dove il sonoro e la parte visiva sono fusi in un insieme che cattura lo spettatore. Nel suo lavoro i diversi mezzi artistici sono assorbiti e rielaborati in modo ironico, focalizzando l’attenzione su soggetti tipicamente “femminili”, come la casa, il corpo, la vita emotiva, con uno stile anticonvenzionale ed esplosivo, visualmente lussureggiante e psichedelico. Le sue opere sono state esposte nei principali musei internazionali e in rassegne come le Biennali di Lione, Istanbul, Kwangiu and Venezia.Fino al 18 dicembre Milano ex cinema Manzoni.

Nessun commento:

Posta un commento