sabato 22 settembre 2012

app / arte


- dal 21 settembre fino al 23 settembre 2012 - a Verona - Tocatì Festival dei giochi in strada - 
Una Verona inconsueta che si trasforma per un fine settimana in una città a misura d’uomo, dove il gioco tradizionale e il suo pubblico invadono le strade e le piazze all’insegna della valorizzazione delle culture tradizionali e dello stare insieme.


- fino al 30 settembre 2012 - Roma - Vittoriano - Julio Larraz in mostra - 
La mostra porta davanti al pubblico della capitale circa cento opere del pittore cubano tra tele, disegni, acquarelli.
Orario d'apertura: dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 19.30; il venerdì e sabato dalle 9.30 alle 23.30; la domenica dalle 9.30 alle 20.30.
Telefono
: 06/6780664






- dal 15 al 29 settembre 2012 - Napoli - Castel dell'Ovo - sala delle prigioni - Noli Tangere il divieto di toccare la vita nelle sculture di Lidia Palumbi. 
 Messaggio centrale dell'opera e' dare voce al silenzio di sofferenza e di protesta dell'oppresso. Le sculture rappresentano spazi chiusi, immagini di coercizione, e spazi aperti, le piazze, che esprimono liberta' di pensiero e azione. Due realta' poste l'una accanto all'altra, vicine ma senza toccarsi. Nella mostra a Castel dell'Ovo l'artista pone un particolare accento sul silenzio dell'infanzia sottoposta alla violenza fisica ed emotiva dell'indottrinamento culturale e ideologico. In questo contesto le parole Noli Tangere hanno un doppio significato. Si riferiscono alla proibizione imposta sul bambino di "non toccare la vita" e contengono un'ammonizione verso gli adulti che "toccano negativamente" la vita e l'integrita' del bambino attraverso l'abuso fisico o psicologico. Di quest'ultimo aspetto parlano le opere "Omaggio e Pianto", "Piccola Venere", e "Child-Bride", sculture che vengono esposte in anteprima nella mostra a Napoli. Sono un omaggio alla figura femminile e un richiamo a rispettare la donna.

 

Nessun commento:

Posta un commento