martedì 18 settembre 2012

Perfetto / Imperfetto

Un corpo imperfetto non attira! A volte basta un particolare insignificante, una piccola imperfezione (o meglio quella che a noi dà il senso della imperfezione) per pronunciare la frase: " NON mi piace!"
Rasso Bruckert dal dualismo Perfetto/Imperfetto è stato ispirato! E sono nate delle fotografie che sono autentici capolavori, potente e descrittivo bianco e nero. Ma ciò che più colpisce di queste foto è che ritraggono disabili nudi in pose altamente erotiche.
L'idea della serie fotografica gli è venuta quando viveva a San Francisco ispirato dalle opere di R. Mapplethorpe e dall'eterno tabù: disabili e nudo. Queste foto quasi ci impongono ad accettare il nostro corpo, ad apprezzarlo e amarlo così come è perchè il "bello", il sensuale si cela dietro particolari.
Dice Bruckert: "Siamo abituati a vedere foto di disabili mortificanti quasi sempre un individuo triste, senza un "corpo" o peggio con un corpo sofferente che non ha diritto alla sensualità, alla sessualità, solo raramente emergono foto in cui i disabili sono in pose simil-modelli".
Io è un pò che cerco di realizzare questo genere di foto ma ho difficoltà a trovare disabili che vogliono mettersi in gioco. Quindi mi viene da dire per fortuna che c'è Rasso Bruckert!.
La mostra è stata in Germania, Austria, Svizzera, Georgia, Australia.
 











2 commenti:

  1. ... bellissime foto !!!!!

    RispondiElimina
  2. Stupende, carne viva che vuole, che desidera ... perchè l'importante è ESSERE, non APPARIRE ... e l'ESSERE è dentro di noi. Queste sono foto d'Anima, nella loro perfetta/imperfezione sublime.

    RispondiElimina