mercoledì 19 settembre 2012

PICASSO - capolavori dal Museo Nazionale Picasso di Parigi



LA CÉLESTINE (LA FEMME À LA TRAIE)
Marzo 1904, Barcelona
Olio su tela, cm 74,5 x 58


Pablo Picasso. Capolavori dal Museo Nazionale Picasso di Parigi”, promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Milano, sarà inaugurata a Palazzo Reale domani giovedì 20 settembre.


LA MATADOR
4 ottobre 1970, Mougins
Olio su tela


"E' la terza mostra di Picasso realizzata a Milano, dopo quella, storica del 1953 e dopo quella del 2001 . La prima, quando ancora Picasso era in vita, è stata realizzata nell’immediato dopoguerra e ha visto la straordinaria esposizione di Guernica in Sala delle Cariatidi. La seconda, realizzata anch'essa in un momento storico-politico particolarmente drammatico qual è stato quello che ha seguito l'attentato alle Twin Towers, ha visto nelle sale di Palazzo Reale la prima retrospettiva di un Picasso già storicizzato. Ora, con questa grande antologica che copre tutte le fasi più significative della sua produzione artistica, Milano celebra il ritorno del grande artista, dedicando alla storica esposizione del '53 e a 'Guernica' un focus nella stessa Sala delle Cariatidi, con immagini, lettere e carteggi originali. La mostra che realizzeremo sarà sicuramente un elemento di grande risonanza anche in molti altri ambiti della cultura milanese”. Stefano Boeri –.assessore alla Cultura
La mostra è curata da Anne Baldassari, riconosciuta a livello internazionale fra i più importanti studiosi di Pablo Picasso e direttrice del Musée National Picasso di Parigi, dove è conservata la più grande collezione al mondo delle opere dell’artista spagnolo.
Molti i capolavori in mostra come “La Celestina” (1904), “Uomo con il mandolino” (1911), “Ritratto di Olga” (1918), “Due donne che corrono sulla spiaggia” (1922), ”Paul come Arlecchino” (1924), “Ritratto di Dora Maar” e “La supplicante” (1937).



La ragazza allo specchio (1932)



PICASSO - capolavori dal Museo Nazionale Picasso di Parigi
Mostra Pablo Picasso a Milano (Palazzo Reale) dal 20 settembre 2012 al 6 gennaio 2013
Info: http://www.mostrapicasso.it/la-mostra/
http://www.mostrapicasso.it/gallery/

Nessun commento:

Posta un commento