martedì 11 settembre 2012

CinemaInStrada

Il quartiere Barriera di Milano di Torino si trasforma in cinema all'aperto, nell'ambito del progetto " Urban Barriera - cosa succede in Barriera". Il 14 settembre prende il via: "CinemaInstrada - Festival di Cinema di Comunità" che durerà fino al 23 novembre 2012, l'esperimento è molto interessante perchè cerca di rendere visibile ciò che molto spesso non vogliamo vedere ossia le comunità di stranieri presenti sul nostro territorio. In questo specifico caso vedremo film rappresentativi della comunità romena, marocchina, e altre presenti nel quartiere di Barriera di Milano di Torino.
I film presentati in questa edizione parlano di confini, di storie e sofferenze personali in un mondo sempre più globalizzato ma sempre più ripiegato su se stesso.
“Storie di incontri, a volte di scontri – spiegano i promotori -, storie di culture e di lingue che all’inizio non si comprendono, di amicizie nate tra fatica e disagio, storie di ospitalità reciproca. In sostanza, storie che raccontano come i confini siano sempre più mobili nel seguire i singoli individui nei loro percorsi di vita ma che mostrano anche strade che portano all’incontro e al riconoscimento della nostra comune umanità”.
Per info: 
Addetto Stampa Gigi Piga – tel. 3480420650 – press@associazione313.org




Nessun commento:

Posta un commento