sabato 8 dicembre 2012

Maria Lassnig - Il luogo delle immagini


Lassnig, Kleines Sciencefiction-Selbstporträt, 1995



"Maria Lassnig , Il luogo delle immagini" La mostra personale ha come tema il processo di trasformare la realtà esterna in immagini, così come la manifestazione di immagini interiori. Le opere sono tratte da tutte le fasi dell’attività dell’artista, tra cui svariati lavori inediti. 
Maria Lassnig (n. 1919, Austria) è una delle più importanti artiste contemporanee e può essere vista come un pioniera in molti settori dell'arte di oggi. La sua opera rivela  la consapevolezza che il corpo umano rappresenta un mezzo che genera immagini.







Lassnig, Dreifaches Selbstporträt. New Self, 1972


"Io passo davanti alla tela nuda, per così dire. Non ho impostato lo scopo, il piano, il modello o la fotografia. Ho lasciato che le cose accadono. Ma io ho un punto di partenza, che è venuto dalla mia consapevolezza che l'unica vera realtà sono i miei sentimenti, ... entro i confini del mio corpo. Sono sensazioni fisiologiche: una sensazione di pressione quando mi siedo o mi sdraio , sentimenti di tensione e il senso di estensione territoriale. Queste cose sono molto difficili da descrivere "



Maria Lassnig
Il luogo delle immagini
Neue Galerie Graz, Joanneumsviertel, 8010 Graz
fino al 28.04.2013 Curatore: Günther Holler-Schuster
info: http://www.museum-joanneum.at/

Nessun commento:

Posta un commento