martedì 18 dicembre 2012

NACKTE MÄNNER





 Nackte Männer (Uomini nudi),titolo della mostra in corso al Leopold Museum di Vienna  dedicata al tema della nudità maschile nell’arte figurativa, dal 1800 fino ai giorni nostri.Quadri, fotografie e sculture per rappresentare il cambiamento della visione del corpo maschile nella storia dell’arte. L’ esposizione e’ stata pero’ anticipata dalle polemiche sul suo manifesto pubblicitario, opera del 2009 “Vive la France” di Pierre & Gilles dal titolo che ritrae tre calciatori, un europeo, un arabo ed un africano , vestiti solo con calzettoni e scarpe da calcio, per rappresentare la multiculturalità francese.  Affissi per le strade di Vienna, i circa 180 manifesti hanno suscitato una grande levata di scudi che ha costretto i responsponsabili del museo a far coprire i peni dei calciatori con una striscia rossa.

Le opere  saranno esposte fino al 18 gennaio 2013 con autori come Albrecht Dürer, Peter Paul Rubens, Paul Cézanne, Auguste Rodin, Gustav Klimt, Edvard Munch, Giovanni Giacometti, Egon Schiele, Andy Warhol, Robert Mapplethorpe e Keith Haring.


" Frotte  di donne che  ho messo in fuga con il mio sigaro!" Charles  Baudelaire . "D'altronde si sa , l'uomo è l'unica preda che  ritiene di essere un  cacciatore ( Giuseppe Scaraffia ).

Nessun commento:

Posta un commento