martedì 4 dicembre 2012

Renoir - La vie en peinture






"Renoir. La vie en peinture" , mostra promossa dal Comune di Pavia in partnership istituzionale con la Provincia di Pavia, prodotta e organizzata da Alef  cultural project management e patrocinata dall’Ambasciata di Francia in Italia e dall'Institut français di Milano, alle Scuderie del Castello Visconteo di Pavia fino al 16 dicembre 2012.
La mostra a cura di Philippe Cros, attraverso una selezione di dipinti, pastelli e disegni , ripercorre la carriera del grande Pierre-Auguste Renoir mettendo in evidenza il ruolo dell’artista nella storia dell’arte moderna.  Il pubblico ha la possibilità di ammirare importanti opere , alcune delle quali esposte  per la prima volta in Italia, provenienti da prestigiose  musei internazionali tra cui la National Gallery of Art di Washington, il Columbus Museum of Art (Ohio), il Centre Pompidou di Parigi e il Palais des Beaux Arts di Lille.
Info: www.scuderiepavia.com




La Colazione dei Canottieri
1880-1881, Olio su tela, cm 129 x 173
Washington, The Phillips Collection




"(...) Lui ama dipingere, e ogni anno dipinge La colazione dei canottieri di Pierre-Auguste Renoir e ogni anno lei ha gli occhi diversi. La ragazza con il bicchiere d’acqua ha gli occhi che cambiano sempre, espressioni diverse, che hanno vita propria. Ecco cos’è l’arte in fin dei conti. La mano del pittore quando impugna un pennello assume un proprio io e comincia a muoversi. Danza, ondeggia, un po’ di blu qua e di rosa là. Una giravolta su se stessa, fiori, alberi, occhi e bocche ed è fatta: una nuova vita è nata. " (da "Il favoloso mondo di Amélie"  regia di Jean-Pierre Jeunet)


Nessun commento:

Posta un commento