martedì 2 luglio 2013

EMILIO GRECO - la vitalità della scultura


Emilio Greco "il cantante " (1947) terracotta coll de-Luca Roma


"Emilio Greco , la vitalità della scultura" titolo della  mostra  che celebra il centenario della nascita  del grande scultore di origini siciliane  Emilio Greco (Catania l'11 ottobre 1913 - Roma  5 aprile 1995). 
Esposti sculture e disegni che documentano quarant'anni di creatività dell'artista dal 1947 al 1987. Una mostra curata da Gabriele Simongini voluta dalla Fondazione Carichieti e realizzata con la collaborazione degli Archivi Emilio Greco di Roma e dell’Opera del Duomo di Orvieto. Le opere provengono dagli Archivi Greco di Roma, dal Museo Emilio Greco di Orvieto e da collezioni private.
L’esperienza artistica di Emilio Greco è stata  un continuo viaggio intorno all’uomo, dentro un mistero senza fine che l’arte non svela ma può insegnarci ad amare . Greco è stato senza dubbio uno dei maggiori scultori italiani del secondo '900, come ha sancito anche il Gran premio per la scultura alla Biennale veneziana del 1956.
Durante la mostra sarà proiettato il documentario realizzato da Franco Simongini per la Rai tra il 1976 e il 1977 e dedicato ad Emilio Greco, nell'ambito della serie "Artisti d'oggi".
L’ evento è parte di una serie di importanti mostre che, sotto l’egida del Comitato per il centenario della nascita di Emilio Greco, omaggeranno l’artista anche Roma (Museo di Roma in Palazzo Braschi) e Londra (Estorick Collection of Modern Italian Art). Il catalogo, edito da Allemandi, conterrà le riproduzioni delle opere di Emilio Greco esposte a Chieti, i saggi di Gabriele Simongini ed Elisabetta Cristallini ed un ricordo di Antonella Greco (figlia dell’artista), oltre ad una sezione relativa alla mostra di Orvieto con un saggio di Francesco Buranelli.

Emilio Greco, Grande figura accoccolata n 2 - Palazzo de’ Mayo Chieti 


"Tutto dipende da quello che cercate". Ecco, appunto: tutto dipende da quello che cerchiamo. Se ancora cerchiamo quello che ci appartiene , un rapporto sicuro con le cose, l'armonia, l'accordo con noi stessi, la bellezza, l'amore, le sculture e i disegni di Emilio Greco splendidamente si dispiegano a darci misura del mondo.  Leonardo Sciascia (1970)




Emilio Greco, la vitalità della scultura
fino al 29 settembre 2013
Palazzo de’ Mayo, Chieti
info : www.fondazionecarichieti.it 



Nessun commento:

Posta un commento