FESTA DEL LAVORO
20 LUGLIO 1889 PARIGI
"Una grande manifestazione sarà organizzata per una data stabilita, in modo che
simultaneamente in tutti i paesi e in tutte le città, nello stesso giorno, i
lavoratori chiederanno alle pubbliche autorità di ridurre per legge la giornata
lavorativa a otto ore e di mandare ad effetto le altre risoluzioni del Congresso
di Parigi".
la scelta cade sul 1
maggio. Una scelta simbolica: tre anni prima infatti, il 1 maggio 1886, una
grande manifestazione operaia svoltasi a Chicago, era stata repressa nel
sangue.
lo scopo era quello di celebrare le battaglie della classe operaia nel raggiungere condizioni migliori di lavoro come il quantitativo massimo di ore lavorative e l'unione di coloro che non senza subire rappresaglie e violenze si sono coalizzati per il riconoscimento dei loro diritti.
dietro alle nostre regole normali di prestare opere e servizi c'è stata una dura e cruenta lotta, una sottomissione a regimi politici come puo' essere stato il Fascismo in Italia. e continue repressioni perchè non vi era il senso dell'uguaglianza sociale, tantomeno il rispetto e la collaborazione tra datori di lavoro e dipendenti.
In Italia dal 1990 in poi la festa dei lavoratori è stata caratterizzata da un evento che si svolge a Roma : il Concerto del Primo Maggio.
evento ormai di fama e coinvolgimento nazionale, organizzato dai sindacati principali, che ha dato un volto nuovo alla celebrazione: la coesione e la comunione di ideali attraverso la musica, veicolo potente di diffusione di idee.
gente da tutte le città e paesi s'incontrano in Piazza San Giovanni
si danno appuntamento gli artisti piu' rappresentativi del panorama musicale soprattutto italiano che quest'anno si esibiranno per "LA SPERANZA LA PASSIONE IL FUTURO"
sul palco si alterneranno bande rock, come Afterhours, Almagretta cantautori come Caparezza, Aessandro Mannarino
con la partecipazione dell'Orchestra Sinfonietta, diretta da Mauro Pagani(PFM) che eseguirà una carrellata di mitici pezzi dei Pink Floid, dei Beatles, dei Rolling Stones, Elvis, i Who...12 pezzi che verranno accompagnati da video realizzati da registi come Stefano Sollima,che ha diretto "Romanzo Criminale" e " Acab"
La integrazione immagini-musica per dare ai giovani l'esatta collocazione e funzione della musica quando questa non era consumo, ma bisogno.
Nessun commento:
Posta un commento