martedì 15 maggio 2012

DUBBI....

VIVO IN UNA SOCIETA' CIVILE?


 Vedo foto ovunque di gente che mendica, che rovista tra gli scarti degli altri, in cerca di qualcosa da riutilizzare e da mangiare...una in particolare ha fatto molto scalpore: una donna con un bambino nel passeggino che cerca in un cassonetto...
I giornali non fanno altro che pubblicarle...giusto comunicare se non lo avessimo capito che stiamo andando a rotoli!che stiamo attraversando una crisi profonda, che ci troveremo col culo per terra!
quello che trovo ingiusto è altro!perchè non si esorta all'aiuto invece?perchè non si spiega
che questa gente non si rivolge al suo prossimo per cercare aiuto, perchè non è usuale nella nostra società l'altruismo?
mi viene da pensare che siamo solo un mondo di ignavi...
un mondo di indifferenti.. ci scandalizziamo perchè le persone soffrono, ma la nostra mano, magari con un panino, non la tendiamo!
è strano colui che aiuta, che dona, che si prodiga.....
Mi è capitato di sentir dire:< quello li aiuta i deboli? chissà cosa ci guadagna!>
Quindi la regola è sempre e comunque avere qualcosa in cambio. e quindi non posso offrire un piatto di pasta a chi cerca un torso di mela nel secchione perchè non ricevero' un premio...e siccome la norma è questa, il mondo va cosi'....e trovo strano chi esce dagli schemi.



è grave dubitare della bontà di alcuni per il semplice fatto che è inusuale...la nostra normalità è diventato l'egoismo e il menefreghismo...ma siamo sicuri che la civiltà sia in continua evoluzione e progresso? un dubbio mi viene...

Nessun commento:

Posta un commento