venerdì 11 maggio 2012

Lettura d'evasione....






"Leggere Libera-Mente" progetto nato per i detenuti del carcere di Opera (Mi) prevede tre laboratori: Lettura libera, Lettura ad alta voce, Scrittura creativa. Curare attraverso la lettura, la lettura come crescita, la lettura come momenti di aggregazione, la lettura come metabolizzazione di un disagio, la lettura come presa di coscienza.
Il progetto è realizzato dall'associazione Cisproject in collaborazione con il laboratorio di scrittura creativa diretto dalla dr.ssa Silvana Cerruti e con la casa di reclusione di Opera in provincia di Milano diretta da Giacinto Siciliano.

" Lettura e cambiamento - afferma la dr.ssa Barbara de Rossi presidente dell'associazione Cisproject - vengono intesi come un processo evolutivo complesso che trae dall'esperienza del proprio disagio psicologico e dalla propria sofferenza ( per la carcerazione, per i sensi di colpa legati al reato commesso, per la lontananza delle famiglie ecc.) gli stimoli al superamento degli ostacoli e dei vincoli che questa e quello generano".


 Quindi la lettura viene considerata terapia e momento di benessere personale con risultati più che soddisfacenti che vengono poi presentati, oltre che a tutta la popolazione carceraria anche ai cittadini liberi attraverso incontri che mettono in relazione anche altri ambiti artistici.

Nessun commento:

Posta un commento