martedì 17 luglio 2012

Nellie Bly



Elizabeth Jane Cochran, soprannominata "Pink" (Cochran's Mills, Pennsylvania, 5 maggio 1864 – 27 gennaio 1922), è stata una giornalista statunitense, una delle prime giornaliste investigative, ha creato il genere del giornalismo sotto copertura, meglio conosciuta sotto lo pseudonimo giornalistico di Nellie Bly. Sembra che in seguito abbia cambiato il proprio nome in Cochrane . Affronta temi scottanti stimolando con clamorosi reportage processi di riforma sociale . Crea il moderno giornalismo investigativo: rivela la terribile condizione dei manicomi ( si fa internare ) , denuncia la corruzione del parlamento, si batte per la riforma delle carceri ( si fa incarcerare) , combatte il commercio di neonati ( ne compra uno per avere le prove) , palesa la realtà delle fabbriche , del lavoro minorile , della prostituzione , dell'alcolismo rischiando l'incolumità e la reputazione.
Ha 25 anni quando il 14 novembre 1889 partì da New York per il suo viaggio di 40.000 chilometri."Settantadue giorni, sei ore, undici minuti e quattordici secondi dopo la sua partenza da Hoboken" (25 gennaio 1890) Nellie arrivò a New York. Un record all' epoca per la circumnavigazione della terra, anche se venne migliorato pochi mesi dopo da George Francis Train, che completò il viaggio in sessantadue giorni. Nel suo viaggio visitò Regno Unito, Giappone, Cina, Hong Kong, e anche Amiens, Brindisi, Colombo, e San Francisco. Fu inoltre la prima donna a viaggiare attorno al mondo senza essere accompagnata ovunque da uomini e divenne un modello per le donne di ogni dove.
Accolta in maniera trionfante a New York racconta il suo tour in maniera piacevole e divertente , non nascondendo difficoltà errori e fatiche della sua impresa . Morirà all'età di 57 anni di polmonite. A Brooklyn c'è un piccolo parco di divertimenti che porta il suo nome e che ha come tema Il giro del mondo in 80 giorni.

Nellie Bly " Il giro del mondo in 72 giorni " Mursia 2007

Nessun commento:

Posta un commento