mercoledì 11 luglio 2012

SHEN WEI DANCE ARTS




La Shen Wei Dance Arts è famosa a livello internazionale per l’interdisciplinarietà e l’interculturalità delle sue opere. Shen Wei è uno dei coreografi più importanti al mondo. Ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti e commissioni tra cui la realizzazione della coreografia per la Cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Pechino.


«Quando ho sentito per la prima volta La Sagra della primavera di Stravinskij in Cina nel 1989, sono rimasto affascinato dalla ricca ed evocativa partitura. Nei successivi dodici anni ho continuato a sviluppare un forte interesse creativo nell’opera, per poi iniziare ad analizzare in profondità la musica nell’inverno 2001. Ho avuto un’ulteriore ispirazione quando ho ascoltato la versione a due pianoforti della partitura realizzata da Fazil Say. Con la passione e la voglia di sfidare me stesso nell’opera creativa verso un terreno artistico innovativo, ho portato la Compagnia in sala prove nell’autunno 2001. Dopo aver ascoltato la partitura, ho identificato diverse strutture e idee del movimento che corrispondevano alla qualità della musica: la sospensione, la velocità, le spirali, la congiunzione, il muscolo e i nervi. Queste analisi sono il mezzo per generale nuovi movimenti con l’improvvisazione, sottolineando l’importanza del promuovere il movimento con chiarezza, specificità e integrità. La coreografia, nella sua forma definitiva, è una struttura scenica nella quale c’è un equilibrio tra l’esattezza del movimento e l’intuizione del movimento. Come nella vita al di fuori del palcoscenico, accanto a ciò che è definito, esiste sempre qualcosa di coincidente, incontrollabile, fortuito» Shen Wei
 

Nessun commento:

Posta un commento