lunedì 15 ottobre 2012

Adriana Varejão - Histórias às Margens


Adriana Varejão è un artista brasiliana. Lavora in varie discipline tra cui pittura, disegno, scultura, installazione e fotografia.
Nata nel 1964, vive Varejao e lavora a Rio de Janeiro ed è una delle artiste più importanti del Brasile contemporaneo. I riferimenti agli effetti del colonialismo del Brasile da parte dell'Europa, sono evidenti nel suo lavoro così come la storia dell'arte e l'illusione.  il suo lavoro è rappresentato dalla Lehmann Maupin Gallery di New York City, NY, ed è stato inserito in numerose collezioni in tutto il mondo, alcuni dei quali sono il Solomon R. Guggenheim Museum di New York, la Tate Modern di Londra, e il Museo of Contemporary Art San Diego, tra gli altri. Il suo lavoro allude all'espansione e trasformazione di identità culturale, "comprendere il passato, per capire il presente".



Ama Divers'', que integra a mostra ''Histórias às margens



Il Mam, Museu de Arte Moderna de São Paulo le  dedica una grande mostra , 
la sua Histórias às Margens (Storie al Margine) è una sequenza di opere al confine tra pittura e scultura, quadri a rilievo che rappresentano scene classiche o mappe del Brasile coloniale, o imitano le azulejos portoghesi, con immagini di architetture barocche e decorative volute vegetali. 

 The Imminence of Poetics, San Paolo del Brasile, Mam, fino al 9 dicembre 2012

fonte : http://www.ilsole24ore.com
info : http://www.jb.com.br/cultura


Nessun commento:

Posta un commento