mercoledì 10 ottobre 2012

Nespolo - Ugo Nespolo. Gli anni dell’Avanguardia





Ugo Nespolo (Mosso, 29 agosto 1941)  Pittore e scultore di fama internazionale, artista poliedrico, designer, illustratore, bibliofilo, cineasta, è uno dei maestri dell'arte contemporanea mondiale. Dall' ottobre 2011 è  presidente del Museo Nazionale del Cinema di Torino dove  vive e lavora , nel marzo 2012 riceve  la cittadinanza onoraria della citta di Santhià, nella quale ha trascorso la fanciullezza e l'adolescenza e dove ha compiuto i primi esperimenti pittorici.



un frammento del progetto di Ugo Nespolo per la Metropolitana di Torino



Alla  Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea (Gam) di Torino parte un ciclo espositivo volto ad approfondire la scena artistica cittadina tra gli anni Sessanta e Settanta
Il nuovo progetto espositivo  “Surprise”, a cura di Maria Teresa Roberto, prevede un ciclo annuale di appuntamenti dedicati alla ricerca artistica torinese tra gli anni Sessanta e Settanta, ad inaugurare il ciclo di iniziative è la mostra “Ugo Nespolo. Gli anni dell’Avanguardia”  realizzata grazie al contributo di Miroglio Group.
Le  opere in esposizione da “Nove Punti Fermi”, del 1966, a “Power Violence” del 1968” raccontano,  in parte, la fervida attività di Nespolo dell’epoca. 
“Le situazioni, le opere, i progetti … riconducono a un momento, identificabile con il 1967 e con i mesi che immediatamente lo precedettero e lo seguirono, di totale adesione al presente, di fluida circolazione di parole e immagini tra letteratura, cinema, teatro, musica, arti visive, in cui vennero inventate per l’arte nuove funzioni prima ancora che nuovi spazi…”   Maria Teresa Roberto , curatrice della mostra.



Nespolo. The Years Of The Avantgarde” 
dal 12 ottobre 2012 – 6 gennaio 2013 Torino – GAM, Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea.
Informazioni: www.fondazionetorinomusei.it


Nessun commento:

Posta un commento