martedì 30 ottobre 2012

Alessandro Tofanelli - Dissolvenze d'autunno




È dal complesso rapporto, sentimentale e conoscitivo, che Alessandro Tofanelli da sempre rinsalda con i luoghi della terra natìa, che scaturisce la linfa vitale che nutre la sua pittura. Artista notoriamente inserito fra i principali esponenti del paesaggismo metafisico contemporaneo, le sue opere raccontano la memoria di luoghi intensamente amati e vissuti, un universo poetico che si manifesta in tutta la sua pienezza e il suo splendore. La trasfigurazione figurativa messa in atto dalla sua pittura fa sì che l'immagine del paesaggio appaia fin da subito intimamente connessa ad istanze interiori, del ricordo e della psiche. Quello dipinto da Tofanelli è infatti un paesaggio proiettivo, dell'anima, un volto dalle molteplici fisionomie, che dalla realtà prende la somiglianza ma non il dato oggettivo, per far posto allo spazio dei sogni, dei desideri e delle illusioni.” Marco Palamidessi 








Alessandro Tofanelli (Viareggio 1959) uno dei maggiori esponenti del paesaggismo metafisico italiano, pittore, fotografo, video-documentarista, regista e sceneggiatore. Le sue opere fanno parte di collezioni pubbliche e private sia nazionali che estere, collabora con diverse trasmissioni Rai, come Geo e Linea Verde, e pubblica le sue opere su varie riviste specializzate. 
Luci ed ombre si alternano nei suoi dipinti per creare dei veri e propri “ritratti di paesaggio”.
Ritratti di paesaggi inesistenti, frutto di una stratificazione di immagini care all’autore, fatte di ricordi e rielaborate dall’arte della memoria.







Dissolvenze d'autunno -  Alessandro Tofanelli,
Palazzo della Fondazione Banca del Monte di Lucca

fino all’11 novembre 2012
 info: www.fondazionebmluccaeventi.it
http://www.alessandrotofanelli.it

Nessun commento:

Posta un commento