lunedì 17 giugno 2013

Giovanni Longo



"L’arte non è la tecnica, l’arte è l’idea, e quello che s’intende comunicare." Giovanni Longo 


Migratore stanziale
Scultura, Animale, Legno, Altro, 25x31x25cm, 2012
Assemblaggio in legno di recupero, ferro, gommapiuma e disegno a matita


Giovanni Longo giovane artista contemporaneo nato a Locri (RC) nel 1985, diplomato in scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, da diversi anni sperimenta molteplici linguaggi alla ricerca di soluzioni che possano descrivere al meglio la precarietà contemporanea.
Dal 2005 la sua attenzione si concentra principalmente sul legno di recupero con il quale, operando un parallelo tra elemento osseo e ligneo, rappresenta simbolici scheletri indeboliti dal tempo. Il suo lavoro non si impone sullo spazio ma è alla ricerca del dialogo con esso, trovando ideale connotazione nelle soluzioni site-specific. Sperimenta inoltre disegno, fotografia e video; cercando sempre di semplificare ciò che oggi si complica senza ragione.
È soprattutto la dimensione della casualità la costante del suo lavoro, aldilà del mezzo espressivo utilizzato. Questo diviene evidente nel recupero del legno, ma lo è ancor di più nelle recenti videoinstallazioni realizzate in linguaggio di programmazione Java o nei particolari allestimenti concepiti in luoghi ambigui come gli ascensori, i ponti e tutti quei luoghi “di transito”. Il tutto con l’obiettivo finale di riordinare gli elementi e i concetti che man mano vengono evidenziati.




Nel biennio 2009/2010 è selezionato in diversi premi internazionali: Arte Mondadori, Arte Laguna, Combat e vince il voto on-line nella sezione “installazione & scultura” al Premio Celeste per due anni consecutivi. Nel 2011 una sua opera viene esposta alla Tese di S. Cristoforo per il Padiglione Italia/Accademie alla 54^ Biennale di Venezia. Nel 2012 prende parte al workshop “Eurasia Wings”, nel quartiere artistico M50 a Shanghai, dove ha modo di interagire con il rigore e la pulizia estetica della cultura cinese, in contrasto con la tumultuosa confusione della megalopoli.
Attualmente vive e lavora in provincia di Reggio Calabria.



Premi e riconoscimenti:
Selezionato Padiglione Italia/Accademia alla 54. Biennale di Venezia
Vincitore voto on-line Premio Celeste 2011 (categoria Installazione & scultura)
Vincitore voto on-line Premio Celeste 2010 (categoria Installazione & scultura)
Finalista
Premio Combat 2010, Livorno
Finalista Premio Arte Laguna 2009, Venezia
Finalista (120) Premio Arte Mondadori 2009, Milano
Selezionato artista del mese dall’ass. Giovani Artisti Italiani (Giugno 2007)
info :www.nizca.it

Nessun commento:

Posta un commento