sabato 29 giugno 2013

Janet Abramowicz --- visioni ed emozioni




"Janet Abramowicz. Motion and Vision", è il titolo della mostra allestita e curata da Fabio Fiorani con la collaborazione di Gabriella Pace all’Istituto Nazionale per la Grafica, a Palazzo Poli  , un omaggio all'attività dell'artista Janet Abramowicz   nata e cresciuta a New York  dove tutt’ora vive e lavora. La mostra illustra la figura dell'artista che ha lavorato principalmente nella città romana e in Italia.
Le opere esposte sono tutte prove uniche, con interventi a pastello e mixed media, in quanto l’attenzione dell’artista è focalizzata sugli esiti ottenuti con la variazione dei supporti e dei mezzi grafici. 
Opere di grande impatto emotivo in cui, con la tecnica dell’acquaforte e dell’acquatinta crea libere composizioni di forme astratte.




Janet Abramowicz è una pittrice e incisore vive e lavora  a New York City. Nel corso della sua carriera ha anche vissuto e lavorato a Kyoto, Tokyo e Roma. Mentre in Giappone ha viaggiato in tutto il paese studiando laboratori di cartai, ha scritto recensioni su arte moderna per la Asahi Evening News, comprese le opere di Wols, Barnet Newman, André Kertész, giapponesi e artisti contemporanei. La sua prima mostra personale si è tenuta presso la Nantenshi Gallery di Tokyo.
Laureata all'Accademia di Belle Arti di Bologna, dove fu allieva e assistente di Giorgio Morandi . La Abramowicz  ha scritto molto sul pittore, iniziando nel 1968 con un saggio per la Vancouver Art Gallery e più di recente per il Metropolitan Museum of Art (2008). Il suo libro su Giorgio Morandi: l'arte del silenzio, pubblicato dalla Yale University Press, è la biografia più completa del pittore. Giunto alla sua seconda edizione, il suo libro è stato recentemente tradotto in giapponese e pubblicato a Tokyo.
Dal 1971 al 1991 è stata docente di Belle Arti presso l'Università di Harvard, dove ha stabilito un programma nella storia dei materiali e delle tecniche di studio per il dipartimento di belle arti. Nel 1990 è stato eletta  membro honorem dell'Accademia Clementina in Italia per il suo contributo agli studi italiani. Ha ricevuto borse di studio e sovvenzioni da molte istituzioni, tra cui la Commissione Fulbright, la Japan Foundation, Centro Studi Bellagio di Rockefeller Foundation, l'American Council of Learned Societies, e la Fondazione Elizabeth per le Arti.
Le sue opere  sono presenti nelle collezioni pubbliche del Metropolitan Museum of Art e il New York Public Library, New York City, Fogg Art Museum, Cambridge, Boston Public Library, Museo d ' Arte Moderna, La Spezia, Galleria Nazionale d'Arte Moderna, Bologna, Istituto Nazionale per la Grafica, Roma, New Museum, Hokkaido, Museo Ohara, Kurashiki, Tokyo Galleria; Musei Universitari dell'Università del Delaware, Newark, e Yale University Art Gallery, New Haven. Il suo lavoro è stato incluso in mostre collettive presso l'Art Institute di Chicago, Carnegie Institute, Pittsburgh, Royal College of Art, Londra; Biblioteca del Congresso, Washington, DC, 24 ° Salone Stampa Nazionale, Tokyo, Museo di Brooklyn, New York, e Yale University Art Gallery, New Haven. Mostre personali del suo lavoro si sono tenute a New York (Susan Caldwell), Tokyo (Nantenshi Galleria), Firenze (La Strozzina di Palazzo Strozzi), Bologna (Galleria La Loggia), e Milano (Galleria del Milione).
Critici e storici dell'arte che hanno scritto su di lei  del suo lavoro  inclusi  Francesco Arcangeli, Jacqueline Brody, Timothy Harris, Irving Hass, David Kiehl, Alberto Martini, Franco Russoli, Dario Trento, Barry Walker, e Y. Yonihara. E 'inoltre  apparsa su Zoom, programma culturale internazionale degli affari in Italia.




Janet Abramowicz. Motion and Vision
Istituto Nazionale per la Grafica – Palazzo Poli, Roma
fino al 30 giugno 2013


Nessun commento:

Posta un commento