giovedì 18 agosto 2011

Jan Saudek



Jan Saudek è considerato dalla critica uno dei più grandi autori viventi a livello internazionale.Ossessionato dal tempo, dall'invecchiamento , dalla perdita della bellezza, Saudek si mette a nudo fino a far sanguinare il suo intimo. Lucido, impulsivo, eccessivo ha infuso la sua anima nelle sue opere che esprimono l'impossibilita' della felicita' nel segreto della famiglia umana. Creatore underground a lungo condannato alla marginalita' dalle autorita', politiche e di altro genere, Saudek e' ormai riconosciuto non solamente come un mostro sacro emblematico della sfida ceca, ma come un artista che pienamente ha il suo posto nella storia sempre piu' apprezzata della fotografia.


Le carni esposte al suo occhio e pennello sono oscenizzazione di corpi fastidiosi ed imperfetti, resi unici e straordinari dal quel tocco di bellezza malinconica che solo l'arte ctonia sa dare. Sara Saudek dal canto suo, ci racconta delle infinite declinazioni di un femminile impossibile da arginare e restringere con paletti moralizzanti e interpretativi.





3 commenti:

  1. stupendo!!!amo taali artisti,amo la rappresentazione di corpi imperfetti e amo fare l'amore con corpi giudicati "diversi"

    RispondiElimina