lunedì 14 marzo 2011

ONDATA POP A TORINO: INAUGURA LO SPAZIO SANSOVINO ARTE CONTEMPORANEA



In Via Sansovino 243/25g, non lontano dal centro di Torino, ha recentemente inaugurato la propria attività espositiva e organizzativa di performance, concerti, dj-set, sfilate e art-party, lo Spazio Sansovino Arte Contemporanea, un bianco e arioso loft di circa trecento metri quadri concepito da Angelo Barile: artista e organizzatore. 

L’idea del nuovo Spazio no-profit è divenuta realtà grazie al sodalizio stretto con Edoardo Di Mauro: co-direttore artistico della GAM dal ’94 al ’97, direttore del Museo d’Arte Urbana e docente all’Accademia Albertina, direttore dello storico spazio no-profit della Galleria VSV attiva a Torino dal 1984 al 2000 e attuale co-direttore artistico della Fusion Art Gallery; Alessandro Icardi: giovane operatore culturale, direttore artistico della P.O.W. Gallery tramite cui gestisce varie locations, quali la Torre Medievale di Almese, il Castello di Montaldo, la Loggia di San Sebastiano e lo Spazio Sligge a Ovada, anche curatore della comunicazione grafica e web gestita da Onions, una propria emanazione; e Daniela Bombardiere: responsabile dell’Ufficio Stampa. 

Date le caratteristiche dello spazio stesso e quelle della zona periferica in cui è inserito, l’intenzione di Barile, Di Mauro, Icardi, è di realizzare una vera e propria factory. Accanto allo Spazio Sansovino Arte Contemporanea, infatti, sono presenti attività manifatturiere, commerciali e di servizi per cui è prevista una forte crescita già dal 2012, in concomitanza alla gestione in proprio dello Stadio delle Alpi da parte della Juventus. 

Ma la peculiarità di questo nuovo “contenitore artistico” è la volontà di dedicarsi ad attività multidisciplinari e seguire, in particolare, le correnti neo-pop e street-art, il fumetto, il design, l’illustrazione e la grafica d’autore, oltre a vari aspetti della fenomenologia artistica dagli anni Ottanta ai giorni nostri. Il tutto, in sinergia all’attività delle altre realtà da loro gestite e a quella delle istituzioni pubbliche e private. 

Non a caso, il tema della mostra d’arte con cui la sede inaugura è Neopopulart, una collettiva di opere pop e street-art degli artisti: Angelo Barile, Luciano Civettini, Matteo Ferreri, Monica Garone, Agnese Gemetto, Marco Minotti, Massimiliano Petrone, Silvio Porzionato, Sam Punzina, Vania Elettra Tam, Fabrizio Visone, Angelo Volpe, il cui simpaticissimo pop-catalogo quadrato è delle dimensioni di cm 7,5 x 7,5 ed è inserito in una scatola dal packaging accattivante che è la trasposizione del logo in oggetto tridimensionale e reale, con tutte le carte in regola per diventare il divertente must have di culto tra gli art-addicted e gli art-aholic del capoluogo sabaudo, quanto status-symbol dei seguaci delle stampe seriali della zuppa Campbell.


Renata Panizzieri Lanza



5 commenti:

  1. stupenda iniziativa,credo che questi spazi dovrebbero arricchire tutte le città anzi dirò di più anche i paesini più isolati.....

    RispondiElimina
  2. Interessante, quando ci sarà una mostra di fumetti andrò sicuramente a ficcanasare ;)

    RispondiElimina
  3. BELLISSIMA INIZIATIVA ... COMPLIMENTI !
    L' ITALIA SI STA RISVEGLIANDO? SPERO PROPRIO DI SI! UN CALOROSO IN BOCCA AL LUPO. bY NINO LITTERA.

    RispondiElimina