martedì 13 dicembre 2011

app/Arte


Arte: la 'Divina proporzione' di Musmeci in mostra a Roma
fino al 16 dicembre nella Sala della Presidenza dell'Istituto Nazionale di Studi Romani, sull'Aventino a Roma.

La misteriosa sapienza degli antichi, codificata da Pitagora e Platone e giunta, secondo alcune dottrine, a perfezione con il mito della fondazione di Roma, trova un importante cantore in Ruggero Musmeci Ferrari Bravo. All'esponente del 'Tradizionalismo romano', la corrente di pensiero che vede in Roma non solo una citta' d'arte e di storia, ma addirittura un 'luogo sacro', e' dedicata la mostra 'Inflammare', aperta da oggi al 16 dicembre nella Sala della Presidenza dell'Istituto Nazionale di Studi Romani, sull'Aventino a Roma.
info:http://www.liberoquotidiano.it





Natale Ha Napoli
NAPOLI, Casina Pompeiana Riviera di Chiaia – Villa Comunale, dal 16 al 23 dicembre 2011

Lo shopping diventa creativo a Napoli con performance, design, musica e laboratori. Nella Casina Pompeiana (villa Comunale-Riviera di Chiaia), tutto pronto per Arte Muove Arte, iniziativa promossa dall’associazione Straniamenti, in programma dal 16 al 23 dicembre 2011 all’interno del calendario del Comune “Natale Ha Napoli”. Una cornice nuova nel cuore pulsante della città, per scovare oggetti di design, realizzati da quattordici artisti che uniscono materiali differenti per dare forma alla creatività. Ognuno, con la sua individualità, interagisce con il gruppo attraverso la condivisione di un obiettivo comune. Il fine è l’unità della collettività. Da qui la scelta del tema dell’evento “Unione e diversità”. Forme, persone e oggetti si compongono di altri elementi e formano un puzzle di personalità differenti, un formicaio di vite verso la costruzione di un regno unico.
info:http://www.caserta24ore.it/





“Il lato psicologico della fotografia”, intervista a Tilde Giani Gallino
fino al 15 Gennaio,galleria Raffaella De Chirico di via Vanchiglia , Torino.

Tilde Giani Gallino espone una selezione di fotografie: luci, ombre, suggestioni, immersioni in paradisi surreali, connubi tra il mondo della materia e quello del sogno, realtà quotidiane della vita e incontri ravvicinati con l'astratto, con i miraggi e la metafisica , è docente universitaria di psicologia dello sviluppo e autrice di molti testi scientifici, artista della fotografia (è membro del World Photography Collection di Londra). L'autrice ci accompagna tra le sue opere, rivisitando le emozioni e i sentimenti racchiusi nei frammenti di realtà immortalati dall'obiettivo dalla sua macchina fotografica.
«Sono due modalità di conoscere le persone e il mondo che le circonda. C'è una storia parallela tra le 2 forme di conoscenza. Ci sono ricerche come lo studio di percezione visiva, il rapporto tra occhio e mente, tra sfondo e soggetto in primo piano, la sua gestualità, la forma e la configurazione. Non sempre l'occhio e la mente vedono la stessa cosa. Basti pensare a Darwin e il suo studio sulla comunicazione non verbale attraverso le foto fatte al figlio
info:http://www.nuovasocieta.it


Nessun commento:

Posta un commento