giovedì 29 dicembre 2011

Il circo sociale


Il Circo Sociale e quello Terapeutico sono recenti applicazioni delle arti circensi in situazioni di disagio sociale o fisico. ll primo circo sociale per giovani e bambini fu fondato negli anni 20 da padre Flanagan in Nebraska (USA), che con questa iniziativa diede la possibilità a giovani e bambini di strada di conoscere la loro creatività e di esprimerla attraverso l’arte circense contribuendo alla loro crescita sociale e culturale.
Il festival internazionale di circo sociale (il circomondo) si svolge a Siena dal 5 all’8 gennaio 2012, con giovani artisti di tutto il mondo, tra i protagonisti la “Scuola di Circo Corsaro” e “Il tappeto di Iqbal”da Napoli.



La Scuola di Circo Corsaro è un progetto di circo sociale a cura di Maria Teresa Cesaroni che si svolge a Scampia (quartiere a rischio di Napoli). Il progetto si propone di raccogliere bambini e ragazzi provenienti dai vicini campi Rom,da Scampia e dal centro di Napoli per un totale per ora di circa 90 frequentatori. Allievi italiani e rom, hanno così cominciato a conoscere discipline come giocoleria, acrobatica, equilibrismo, clownerie, acrobatica aerea su trapezio e tessuti, seguendo corsi per diverse fasce d’età. I bambini e i ragazzi si sono impegnati nelle varie abilità, scegliendo quella che meglio si adattava al proprio modo di esprimersi.

" A ognuno, il circo ha trasmesso il rispetto delle regole, degli altri e del gruppo. Non si riuscirebbe a fare una piramide o un esercizio a due sul trapezio senza prendersi massima cura del compagno che in quel momento si sta sostenendo o che ci sostiene. La scuola di Circo, iniziata a Scampia nel 2006 è stata sostenuta da diversi enti, Fondazioni e associazioni e la sua sede è cambiata varia volte sempre muovendosi all’interno del quartiere e attualmente si svolge nella Palestra Comunale di Piscinola, ora come in passato si avvale di collaborazioni di maestri e registi provenienti da altre realtà circensi e teatrali e intreccia il suo lavoro tra un tendone ad un passo dai famosi condomini “Le Vele” e i palcoscenici patinati del centro di Napoli." Maria Teresa Cesaroni
info:www.jugglingmagazine.it

Nessun commento:

Posta un commento