giovedì 22 dicembre 2011

Nel cerchio di un pensiero

«Nel cerchio di un pensiero» è il titolo della mostra dello scultore Marco Nones dedicata alla poetessa milanese Alda Merini, a Pampeago, in Val di Fiemme (foto Eugenio Del Pero)


Marco Nones realizza opere d’arte open air con tutto ciò che la natura gli offre in quel momento: rami, foglie, sassi e fiori d’estate; neve, ghiaccio e poco altro d’inverno. E i suoi lavori rimangono esposte nella natura, per il piacere di tutti, fino a che la natura stessa vorrà mantenerle in vita. Un giorno, una settimana o tutta la stagione.
Lei Alda Merini, poetessa milanese scomparsa un paio di anni fa che con le sue parole, unanimemente riconosciute come arte finissima, ha ispirato Marco.

«Nel cerchio di un pensiero», viene inaugurata il 23 dicembre sulle nevi di Pampeago, allo Ski Center Latemar. La costruzione di quel pensiero è una forma d’arte. L'artista , che si è ritrovato nelle parole di Alda Merini, a quei pensieri ha dato una forma. «La casa della poesia non avrà mai porte», diceva lei, perché quindi rinchiudere la sua realizzazione visiva dentro a una porta e non lasciarle all’aperto, nella loro sede più naturale?


"Nel cerchio di un pensiero a volte mi riposo sognando" e la realizzazione di un cerchio un enorme disco di ghiaccio davanti ad un panorama mozzafiato, è una delle dodici opere che, da questa settimana, fino al disgelo, regaleranno un sorriso .
fonte:http://milano.corriere.it

Nessun commento:

Posta un commento